Per realizzare una campagna di email marketing che sia efficace ti dovrai sicuramente affidare a dei professionisti che ti potranno aiutare ad impostare la tua routine e il tuo sistema di promozione.
Tuttavia, per l’email marketing alcuni consigli sono sempre ben accetti, e possono già darti un’idea di quella che potrà essere la campagna che verrà messa in atto dalla tua agenzia di riferimento.
Email marketing, consigli pratici
Ecco per il tuo email marketing alcuni utilissimi consigli pratici che potranno aiutarti anche nella più difficile delle situazioni:
- Avere una strategia
Non potrai basarti sul nulla per la tua campagna di email marketing, e per questo dovrai collaborare con un’agenzia che si occupi di individuare per te una strategia e di programmare interventi mirati.
- Avere un target di riferimento
Ovviamente, l’email marketing dovrà essere basato sulla targetizzazione dei tuoi contatti.
Non potrai mandare email ad un gruppo troppo folto ed eterogeneo di persone, ma dovrai sapere che cosa inviare e a chi.
Per questo dovrai anche personalizzare le tue campagne di email marketing sulla base dei soggetti che riceveranno i messaggi.
- Pensare ai contenuti
I contenuti delle tue email dovranno essere non solo originali, ma anche utili e accattivanti per chi riceverà i messaggi.
Per questo dovrai concordare con la tua agenzia di riferimento ciò che ti piacerebbe inserire nei tuoi messaggi.
Ad esempio, potrai pensare di creare qualche mail informativa, e altre che contengano degli incentivi, come sconti e prodotti digitali gratuiti.
- Il mittente e l’oggetto
Elementi molto importanti per l’email marketing sono il mittente dei messaggi e l’oggetto degli stessi.
Potrai richiedere che il tuo indirizzo venga nascosto e che al suo posto venga inserita la tua ragione sociale, prevedendo, al tempo stesso, un oggetto che sia curioso per i messaggi che invierai ai tuoi clienti e a quelli potenziali.
Per approfondire: Email Marketing: Come fare una campagna vincente