Avrai già sentito parlare dell’email marketing, ma magari non del concetto di CRM.
Integrare email marketing e CRM è, invece, di fondamentale importanza, e qui potrai capire il motivo di questo rapporto stretto tra i due concetti e le due tecniche.
Che cos’è il CRM
In generale, l’acronimo CRM indica il Costumer Relationship Management, quindi, letteralmente, “Gestionale per le relazioni con il cliente”.
Quando si fa riferimento ai CRM, quindi, si prendono in considerazione i software che si occupano proprio di gestire le relazioni con i clienti.
Vista questa premessa, puoi iniziare a comprendere perché email marketing e CRM possano essere legati tra di loro.
Infatti, con il CRM potrai gestire i contatti ai quali inviare le tue email promozionali, ma non solo.
I vantaggi di email marketing e CRM
Osservare i vantaggi che derivano dall’integrazione di email marketing e CRM ti aiuterà, ancora di più, a capire perché dovresti affidarti a dei professionisti per fare questo “salto” di qualità.
- Valutare il tuo guadagno
Integrare email marketing e CRM ti consentirà di calcolare in modo preciso il tuo ritorno a livello di guadagni.
Questo in modo automatizzato e certamente più efficace rispetto ad un calcolo fatto a mano.
- Una gestione migliore
Grazie all’integrazione di questi due sistemi potrai anche controllare in modo immediato chi abbia aperto le tue email, e magari abbia risposto, e chi, invece, le abbia ignorate, riuscendo anche a capire le eventuali motivazioni del silenzio da parte dei tuoi potenziali clienti.
- Integrazione
Mettere insieme email marketing e CRM ti consentirà anche di integrare le schede dei dati dei diversi clienti in tempo reale.
Potrai sempre aggiungere ulteriori informazioni senza dover perdere troppo tempo.
- Messaggi personalizzati
Infine, l’integrazione dei due sistemi ti consentirà di inviare messaggi personalizzati e mirati ad una determinata fetta di clientela potenziale.
Per approfondire: Email Marketing: Consigli per superare i concorrenti