Vorresti aumentare i tuoi contatti e, con loro, la tua clientela, ma non sai da dove iniziare?
Saper creare un piano di social media marketing richiede una certa professionalità, e non potrai farcela da solo. Tuttavia, capire come si svolge il processo di creazione di questo tipo di piano ti consentirà di richiedere dei servizi specifici all’agenzia alla quale ti rivolgerai.
Cos’è un piano di social media marketing
Con questa espressione si vuole fare riferimento a tutte quelle azioni che si dovranno mettere in atto per promuovere una realtà, e anche a tutti gli obiettivi che si vorranno raggiungere proprio realizzando le campagne promozionali.
Realizzare un buon piano di social media marketing ti consentirà di avere maggiore efficacia nel momento in cui effettuerai la tua promozione.
Ecco i passaggi che si dovranno seguire per creare un piano di social media marketing.
Piano di social media marketing, passo per passo
I passaggi che vengono seguiti per la creazione del piano sono sicuramente i seguenti:
- Definizione degli obiettivi
La prima parte della creazione del piano prevedrà la definizione degli obiettivi, sia intermedi sia finali, che si vorranno raggiungere con la propria promozione.
- Punto della situazione
Prima di iniziare il tuo piano di social media marketing sarà necessario fare il punto della situazione, capendo a quale livello siano arrivati i tuoi profili social, e in che modo potrai migliorare.
- Miglioramento degli account social
A questo punto, si potrà intervenire sui tuoi account social per migliorarli e renderli più appetibili.
- Controllo dei competitor
Al tempo stesso, l’agenzia alla quale ti affiderai effettuerà un controllo in merito ai tuoi competitor, per vedere che cosa stiano facendo, e quali risultati abbiano raggiunto.
- Creazione del piano editoriale e pubblicazione
Infine, si creerà il piano editoriale al quale attenersi, e si inizierà la pubblicazione dei contenuti di social media marketing sui tuoi profili. Cosa aspetti? Contatta un’agenzia di Web Marketing come la nostra!
Per approfondire: Social Media Advertising, il futuro per la tua azienda