Hai mai pensato di utilizzare delle tecniche di promozione specifiche anche per la tua attività a livello locale?
Sfruttare il SEO locale ti darà la possibilità di farti notare dai tuoi potenziali clienti, di sbaragliare la concorrenza e anche di aumentare i tuoi guadagni. Per poterlo fare, però, devi conoscere le tecniche che, se applicate, ti consentiranno di ottenere ottimi risultati per il tuo business.
Che cos’è il SEO locale
Anche tu ti sarai ritrovato a ricercare un negozio, un ristorante o un altro tipo di attività direttamente su Google dallo smartphone. Magari ha digitato “Ristorante di pesce a Torino” e ti sono stati mostrati tutti i risultati attinenti. Sappi che se sei riuscito ad individuare un buon ristorante di pesce a Torino sarà stato anche grazie al SEO locale.
Il SEO locale, quindi, è costituito da tutte quelle tecniche grazie alle quali un determinato risultato, di un’attività geolocalizzata, può apparire tra i primi risultati locali dopo una ricerca su Google. Apparire tra i primi risultati presenti su Google Maps ad esempio, ti darà la possibilità di sfruttare le ricerche delle persone che saranno interessate a un determinato servizio nelle tue vicinanze. La cosa fondamentale è che queste persone saranno davvero molto vicine al tuo negozio e alla tua attività e saranno quindi utenti molto interessanti.
Solo realizzando quella che è una vera e propria campagna di SEO locale, però, riuscirai a raggiungere questo tipo di risultato.
Come si fa una strategia di SEO locale
A questo punto potresti essere interessato a capire come fare SEO locale a livello concreto. Eccoti, quindi, le tecniche che, più di altre, ti potranno aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi a livello locale.
- Google my business
Uno dei sistemi grazie ai quali farti trovare nel modo giusto a livello locale sarà costituito dall’utilizzo di Google my business. Basterà registrarti su questa importante piattaforma e compilare la tua scheda. Sarà proprio qui che dovrai fare attenzione, perché dovrai inserire i tuoi riferimenti non solo con una precisione specifica per quanto riguarda gli orari o l’indirizzo del tuo negozio, ma anche in relazione alle attività delle quali ti occupi. Ad esempio, se ti stai occupando di promuovere un ristorante specializzato nella cucina regionale, dovrai puntare soprattutto su questo elemento, in modo da caratterizzarti rispetto ai tuoi concorrenti, che potrebbero proporre specialità meno ricercate. La scheda di Google my business, dopo la sua creazione, dovrà essere verificata, con un sistema forse un po’ macchinoso, ma che assicurerà la veridicità della tua attività. Infine, su Google My business sarà molto importante inserire delle foto del tuo negozio, perché solo così le persone saranno invogliate a recarsi nel negozio oppure nel ristorante.
- Il sito web e la mappa
Il tuo sito web, ovviamente, dovrà essere ottimizzato con sistemi di SEO locale in modo da comparire nelle ricerche di Google tra i primi posti. Questo significa che dovrai puntare soprattutto sugli elementi legati al territorio. Ad esempio, non basterà creare una pagina web nella quale indicare che il tuo ristorante di carne si trova a Roma, ma dovrai anche essere più specifico. Quindi, potrai specificare che il tuo ristorante di carne si trova a Roma nella zona del Colosseo, ad esempio.
In questo modo catturerai coloro che stanno facendo ricerche specifiche in merito alla zona del Colosseo. Questo tipo di tecnica riguarda l’utilizzo dei così detti geo tag, quindi di tag che consentano di individuare la parte di territorio che sarà di tuo interesse, e che potrebbe essere ricercata direttamente anche dal potenziale cliente. Esistono dei generatori automatici di geo tag, ma pian piano, con la pratica, sarai in grado di trovare da solo i tag che ti aiuteranno a promuovere una determinata attività.
Inoltre, dovrai inserire anche altri elementi importanti all’interno del tuo sito, come accade per la mappa. Ti consigliamo di incorporare nel tuo spazio web la mappa presente su Google Maps in modo che i visitatori abbiano direttamente la possibilità di calcolare il proprio percorso partendo dal sito stesso, senza dover cambiare pagina.
- Le parole chiave locali
Oltre ai tag locali dovrai anche occuparti di ottimizzare il contenuto del tuo sito internet utilizzando le parole chiave locali. Come ti abbiamo già indicato, le parole chiavi locali non sono tutte uguali, e dovrai collegarle al tipo di attività della quale ti starai occupando.
Ad esempio, per il ristorante di carne che abbiamo citato, le parole chiave locali potranno essere:
- Ristorante di carne
- Ristorante di carne Roma
- Ristorante Roma
- Ristorante di carne Colosseo
- Ristorante Colosseo
- Ristorante di carne Roma Colosseo
Essenzialmente, dovrai cercare di metterti nei panni dell’utente e capire che cosa lui cercherebbe per arrivare a trovare un’attività come quella della quale ti starai occupando. Oltre alle parole chiave, dovrai cercare anche un posizionamento corretto per i termini che ti consentiranno di realizzare il SEO locale. Ad esempio, nella struttura di una pagina media, ti consigliamo di inserire queste parole chiave in quelle che sono porzioni della pagina come H1 e H2 in modo da valorizzarle ancora di più sia a livello di ricerca, sia dal punto di vista grafico.
Infine, le keywords saranno molto importanti anche per nominare il logo della tua attività e le immagini presenti all’interno del sito internet. Così avrai la possibilità di portare a te delle visite anche nel caso in cui queste provengano da chi stesse cercando solo un’immagine riferita ad un prodotto o ad un servizio.
- Le directory locali
Una tecnica di SEO locale che molti sottovalutano è costituita dall’iscrizione del sito alle directory locali. Ti abbiamo già menzionato Google my business, e sappi che esistono moltissime altre directory locali alle quali potrai fare riferimento.
Ci sono molti esempi, tra i quali ti citiamo quelli seguenti:
- Pagine bianche e Pagine gialle
- Forsquare
- MisterImprese
- Bing Places
A queste si aggiungono anche le proposte prettamente locali, che sono presenti un po’ ovunque. Con questo vogliamo riferirci, ad esempio, a siti internet del Comune nel quale si trovi l’attività, dell’associazione commercianti, della Pro Loco, e così via. In questo modo non solo avrai fatto pubblicità all’attività commerciale locale, ma avrai dato anche una buona impressione al potenziale cliente.
Infatti, il fatto di trovare il tuo sito in uno spazio comunale gli darà l’impressione di aver scelto un’attività approvata e regolare, e quindi migliore rispetto a quelle degli altri.
Quindi cosa aspetti? Contattaci per conoscere meglio come sfruttare il SEO Local per la tua attività.
Per approfondire: SEO e Link Building: Come farla al meglio