Ti hanno chiesto di effettuare una SEO audit, e non sai da dove partire? Magari conosci bene quelli che dovrebbero essere gli aspetti essenziali di un sito internet, ma non ritieni di avere una buona tecnica di analisi? Non devi disperarti, né pensare di lasciar perdere tutto, perché anche per la SEO audit sono presenti dei passaggi che, se affrontati, ti consentiranno di avere un’analisi ben fatta di un sito e delle sue prestazioni.
Che cos’è la SEO audit?
Come prima cosa è necessario specificare che cosa sia la SEO audit.
Essenzialmente, con questa espressione si fa riferimento all’analisi con la quale si va a scandagliare un sito internet sotto diversi aspetti. Si prende, infatti, in considerazione sia tutto ciò che di tecnico dovrebbe essere presente nel sito, sia la sua struttura, sia il suo contenuto. Allo stesso tempo, si potranno analizzare anche le risorse della concorrenza, in modo da capire come muoversi rispetto a questa. Tutta l’analisi si farà, ovviamente, con riferimento a quegli elementi che potranno andare ad influenzare le prestazioni del sito all’interno dei risultati di ricerca.
Ecco che, quindi, con il SEO audit sarà possibile non solo analizzare profondamente un sito e le sue prestazioni, ma anche individuare quelli che sono gli aspetti forti e deboli del sito stesso.
Come iniziare la SEO audit?
Ora che hai capito non solo che cosa sia la SEO audit, ma anche a che cosa serva, sarà necessario comprendere come iniziare il percorso di analisi.
Avere una lista di punti da affrontare in questi casi ti sarà molto utile. Infatti, così non dimenticherai nulla!
- L’analisi dal contesto
Non potrai capire se un sito, anche solo superficialmente, sia da migliorare se non contestualizzerai lo spazio web. Di che cosa si occupa? È riferito ad una particolare porzione di mercato? E che cosa fanno, a riguardo, i competitor dell’azienda o del soggetto che si è affidato a te per l’analisi. Ad esempio, se la persona che ti sta chiedendo un parere si occupa di gestire un’azienda di abbigliamento, dovrai controllare anche che cosa faranno i concorrenti di quella stessa azienda, sia a livello generale, sia più nello specifico, ad esempio tenendo conto del territorio nel quale l’azienda opera. Il contesto, quindi, diventa essenziale anche solo per iniziare a comprendere quale strada prendere. Inoltre, proprio analizzando il settore nel quale il soggetto o l’azienda operino, ti sarà possibile anche valutare quali siano le tendenze. Se, ad esempio, nel settore dell’abbigliamento starà prendendo piede il fatto di inserire dei video, dei tutorial, oppure dei consigli per gli abbinamenti legati a determinate occasioni, allora dovresti pensare di includere un commento in merito.
I trend, inoltre, non andranno valutati solo su piccola scala. Dovrai prendere in considerazione, spesso, ciò che si starà facendo anche in altri Paesi, come accade, ad esempio, per gli Stati Uniti, area dalla quale spesso le mode vengono importate in Europa.
- L’analisi on site
Dopo aver controllato il contesto, e i competitor, dell’azienda o del professionista del quale ti starai occupando, dovrai passare all’analisi vera e propria del sito stesso. Si parla, quindi, di SEO audit on site, quindi relativa ai contenuti, alla struttura e alle funzionalità del sito del quale ti starai occupando. Dovrai iniziare a porti delle domande fondamentali, che potrai annotare, e che potranno avere già una risposta rapida alla prima occhiata.
Prova ad aprire il sito e cerca di capire quali saranno le risposte alle seguenti domande:
- Come mi appare il sito?
- Il protocollo utilizzato è HTTP o HTTPS?
- La velocità di caricamento è buona?
- Si può aprire anche da dispositivi mobili?
- La Sitemap è strutturata e caricata?
- Il file robots.txt è caricato? Blocca l’indicizzazione di qualche pagina?
- Quali esigenze soddisfa questo sito internet?
- I Meta tag title e description sono ben impostati?
Quindi, nella prima fase di SEO audit dovrai cercare di capire se il sito sia utilizzabile, se sia adatto a diversi dispositivi, e anche se contenga tutta una serie di informazioni essenziali. Potrai seguire questo schema senza la necessità di utilizzare tools o altri elementi esterni ma, invece, mettendoti nei panni dell’utente medio che si occupi di visitare il sito stesso e che potrebbe farsene un’opinione.
Usare dei tool specifici
Ti abbiamo detto come nella prima fase dell’analisi di un sito non sia necessario utilizzare dei tools, ma andando avanti nella tua SEO audit ne avrai bisogno. Esistono, quindi, degli strumenti che potrai adoperare per svolgere al meglio la tua attività di analisi.
Questi sicuramente comprendono:
- La search console di Google
Con questa potrai controllare che non vi siano errori o particolari penalizzazioni per il sito internet che starai analizzando. La search console è il tool che permette ai SEO specialist e ai web master di comunicare con Google.
- Screaming Frog
Grazie a questo tool avrai la possibilità di effettuare una scansione delle pagine del sito, in modo da individuare problematiche varie, come, ad esempio, la presenza di duplicazioni, Meta tag mal gestiti, errori negli attributi delle lingue ec..
- Semrush
Grazie a questo tool avrai la possibilità di individuare tutte le parole chiave che aiutano a generare traffico organico nei confronti del sito stesso. Inoltre, con Semrush potrai anche fare una stima dei link presenti nel sito.
- Google Analytics
Con questo tool potrai analizzare tutte le prestazioni generali del tuo sito internet.
- L’analisi Off site
Oltre all’analisi interna al sito, dovrai fare anche l’analisi off site. Quindi, dovrai analizzare tutti quelli che sono i fattori esterni al sito e che possono influenzarlo. Dovrai, ad esempio, prendere in considerazione i link che rimandino al sito stesso, e quelli che partono dal sito, la popolarità del brand a livello dei social, e anche la sua autorevolezza in generale.
Grazie a queste parti di SEO audit avrai la possibilità di farti un’idea generale del sito stesso, e anche di capire quali tipi di intervento effettuare.
Allora cosa aspetti? Contattaci per un colloquio gratuito e capire meglio come impostare una Seo Audit
Per approfondire: SEO Copywriting: Come scrivere un articolo per i motori di ricerca