Hai un’azienda che opera a livello locale, oppure te ne stai occupando dal punto di vista del marketing e ti chiedi se Google my business possa essere uno strumento utile per promuovere l’attività delle piccole e medie imprese? Sappi che la risposta è ovviamente positiva, e le motivazioni per le quali dovresti investire un po’ di tempo nel creare, e nel mantenere, la scheda di Google my business per la tua strategia di online marketing sono molte.
Conoscendo i vantaggi legati all’utilizzo di questa tecnologia, quindi, potrai iniziare ad impegnarti per la realizzazione non solo di un profilo che sia più completo possibile, ma che ti sia anche utile dal punto di vista del lavoro.
Gli elementi importanti di Google my business
Il web sta cambiando, e così anche gli utenti e le loro ricerche. Un tempo sarebbe stato sufficiente farsi inserire sulle Pagine Gialle per farsi trovare da un potenziale cliente, mentre oggi anche il fatto di avere un buon sito internet potrebbe non essere più abbastanza. Per questo esistono strumenti come Google my business, un tool gratuito che ti consentirà non solo di descrivere un’azienda, ma di fare molto di più.
Ecco gli elementi importanti di Google my business:
- Le ricerche locali
Immagina di avere un negozio in via Arnaldo da Brescia a Torino. Una via che a molti potrebbe non dire nulla, e che a livello di planimetria non è certo nel centro della città. Per promuovere il negozio potresti iniziare a fare pubblicità, ad aprire una pagina web, un profilo su Facebook e anche un canale YouTube. Tuttavia, i clienti potrebbero continuare ad avere difficoltà nel trovarti. Questo perché le ricerche delle persone, soprattutto negli ultimi anni, sono molto cambiate.
Un tempo, neppure troppo lontano, la maggior parte degli utenti di internet utilizzava il computer per fare le proprie ricerche. Si valutavano ristoranti, locali e negozi a casa, scrivendosi l’indirizzo e poi partendo. Oggi, invece, il cellulare è uno dei mezzi principali utilizzati dagli utenti per fare ricerche, soprattutto ricerche legate al territorio. In tanti casi il soggetto ricercherà il negozio quando si troverà nelle sue vicinanze, e potrebbe anche non usare una normale forma di ricerca. Sempre più utenti, infatti, si dedicano alle ricerche vocali non solo per fare prima, ma anche perché potrebbero essere impegnati in altre attività, come la guida o le faccende di casa. Capisci che, quindi, un utente potrebbe trovarsi nelle vicinanze di via Arnaldo da Brescia e chiedere al suo assistente vocale di mostrargli un negozio di abbigliamento “Vicino a me”.
Proprio in questo momento si inserisce Google my business. Se la scheda realizzata dall’azienda sarà ben fatta, Google potrà ritrovare il negozio facilmente e guidare l’utente verso la sua tanto agognata meta. Quindi, una scheda che non solo sia presente, ma che sia anche ben fatta, ti consentirà di apparire tra i primi risultati di ricerca nel momento in cui l’utente dovesse richiedere qualcosa a Google, anche con una ricerca vocale.
- Il rafforzamento del brand
Dovresti sapere che con una scheda di Google my business ben fatta, nel momento in cui l’utente dovesse visualizzare una determinata attività, visualizzerebbe anche il logo dell’attività stessa. Dovrai, ovviamente, impostarlo in modo corretto, ma la presenza di un logo, di un’icona che si colleghi al marchio, ti consentirà di raggiungere un vero e proprio obiettivo dal punto di vista del brand. Il collegamento tra il tuo negozio, i prodotti che vendi e il tuo marchio sarà sempre più forte, perché la persona si ricorderà di aver visto tutto nella ricerca di Google e inizierà ad interiorizzare sempre di più il brand stesso.
- Il posizionamento
Sempre parlando di una scheda di Google my business che sia ben fatta, si potrà anche avere un ottimo posizionamento nei risultati di ricerca. Questo, soprattutto per le ricerche a livello locale, ma non solo. Se saprai utilizzare gli strumenti a tuo vantaggio, le immagini e le parole chiave, potrai comunque essere visualizzato prima degli altri, indipendentemente dal posizionamento dell’utente al momento della sua ricerca.
- Uno strumento per mobile
Anche questo ti sarà già noto, ma non vogliamo dare nulla per scontato! La maggior parte degli utenti oggi effettua ricerche soprattutto utilizzando cellulari e tablet. Questo perché sono accessibili, sempre a portata di mano e facili da usare rispetto ad un computer.
Molto spesso, però, i veri e propri siti internet non sono considerati nella loro responsività, quindi nella capacità di adattarsi, a livello grafico e di contenuti, agli schermi più piccoli. Dovresti sapere, invece, che la scheda di Google my business, essendo creata comunque da un colosso dell’informatica, è responsive. Questo significa, quindi, che tutte le tue informazioni essenziali saranno visualizzate sempre nel modo giusto, con chiarezza e precisione anche nel caso in cui si utilizzi un cellulare o un tablet. Questo in modo automatico, e senza un particolare impegno da parte dell’utente!
- Le interazioni
Uno degli elementi più importanti di Google my business si trova nelle interazioni che le schede consentono agli utenti. Un utente potrà fare una ricerca, e visualizzare le attività che gli interessano. Successivamente potrà decidere di fare diverse operazioni come aggiungere quell’attività alle sue preferite, in modo da poterla visualizzare in modo più comodo e in ogni momento, anche senza fare una ulteriore ricerca; visualizzare le foto, sia in anteprima sia all’interno, relative all’attività stessa, facendosi un’idea preliminare di ciò che lo aspetta; avere accesso diretto al sito internet dell’attività, o alla sua pagina Facebook, consultando, quindi, senza ostacoli anche questo tipo di contenuti; chiamare direttamente l’attività, grazie all’apposita funzione, e potrà quindi memorizzare il numero di telefono sul proprio cellulare. Si può anche richiedere le indicazioni stradali, sia da cellulare sia da pc, accedere direttamente a Google Maps per poter visualizzare la strada che lo porterà verso l’attività da lui ricercata.
In conclusione
Anche solo partendo da questi che sono gli elementi più importanti di Google my business puoi comprendere quanto sia fondamentale non solo creare una scheda, ma anche curarla nei minimi particolari, in modo che sia informativa e specifica.
Se ti interessa scoprire come usare Google my businnes al meglio per il tuo posizionamento organico, contattaci!
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