Utilizzare gli annunci di Google Ads per farsi pubblicità è oramai una tecnica di marketing davvero diffusa. Grazie a questo potente strumento, con annunci semplici, ma comunque sempre ben studiati, è possibile raggiungere dei grandi risultati. In realtà, molte persone non conoscono ancora a fondo Google Ads, ed in particolare, la differenza tra rete di ricerca e rete display. Queste sono le due modalità con le quali l’annuncio di Google Ads potrà comparire. Comprendere le differenze tra le due reti pubblicitarie è essenziale per poter sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’annuncio stesso.
Vediamo, quindi, le fondamentali differenze tra rete di ricerca e rete display in una campagna di Keywords Advertising.
La rete di ricerca di Google Ads
Il primo concetto che approfondiremo sarà quello della rete di ricerca di Google Ads.
Gli annunci sulla rete di ricerca sono quelli maggiormente utilizzati dagli inserzionisti. Essenzialmente, con la rete di ricerca un utente effettuerà una ricerca su Google e il motore si occuperà di mostrare tutti gli annunci testuali relativi alle parole chiave inserite dall’utente stesso. Ad esempio, nel caso in cui un utente abbia inserito le chiavi di ricerca “Case in affitto Torino” verranno mostrati tutti gli annunci relativi ad aziende e agenzie che si occupano delle case in affitto a Torino.
La rete di ricerca, quindi, comprende annunci su diversi strumenti di Google, dalla ricerca vera e propria, a Shopping, dalle mappe fino alle immagini. Infatti, tutte queste parti si contraddistinguono per il fatto di “dipendere” dalla ricerca effettuata dall’utente. L’annuncio che verrà mostrato, invece, verrà scelto dal motore di ricerca stesso facendo riferimento alle parole chiave che sono state inserite dagli utenti. Il criterio, quindi, è quello della pertinenza degli annunci rispetto alle parole chiave che ha inserito l’utente. Si effettuerà un matching tra tali parole inserite e le parole chiave che sono state inserite dall’inserzionista nel momento in cui ha creato il suo annuncio. Fondamentale è anche l’offerta minima per l’annuncio e la qualità dell’annuncio stesso. In base a ciò Google andrà a classificare gli annunci all’interno delle SERP. è naturale che più si sta in alto sulla pagina di ricerca, più è probabile che l’annuncio generi una conversione. Un altro parametro da tenere in considerazione è la qualità e la coerenza della landing page con gli annunci e le parole chiave scelte. Insomma, se non vuoi sprecare soldi è sicuramente preferibile contattare un’agenzia specializzata.
La rete display per i Google Ads
Oltre alla classica rete di ricerca, si ha a disposizione anche un secondo strumento, costituito dalla rete display. Questo tipo di rete prende in considerazione tutta una serie di siti collegati a Google, come YouTube, Gmail e anche gli strumenti dedicati ai blog. Inoltre, verranno ricompresi anche molti altri siti web che collaborano con Google. Nel caso della rete display, l’annuncio che viene mostrato sui siti partner, è scelto sulla base della pertinenza rispetto al contenuto della pagina visualizzata. Ad esempio, pensa a quando apri un’email nella tua casella Gmail e poco prima hai fatto una ricerca e visitato un sito di piscine. Poco dopo, “magicamente”, all’interno della tua casella di posta verranno mostrati annunci pertinenti con questi tipi di argomenti.
In questo caso è fondamentale andare a targettizzare al meglio il pubblico di riferimento per non sprecare in modo eccessivo il tuo budget.
La scelta tra la rete di ricerca e la rete display per Google Ads
A questo punto, potresti chiederti quale sia il sistema migliore tra la rete di ricerca e la rete display per i tuoi annunci di Google. Nel momento in cui andrai ad attivare una campagna su Google Ads, il sistema tenderà a proporti l’attivazione di entrambi i tipi di sistemi. Tuttavia, sarebbe meglio scegliere un sistema di annunci in base alle tue esigenze.
Essenzialmente la rete display viene utilizzata per delle campagne di brand awareness ossia per far conoscere la tua azienda attraverso banner o annunci testuali. Grazie agli strumenti di Google avrai la possibilità di selezionare tutte le categorie di siti all’interno del quali far comparire il tuo annuncio, oppure, addirittura, potrai selezionare un solo sito di riferimento.
Nel caso in cui, invece, il tuo prodotto o servizio ha già un alto volume di ricerca ed è fortemente conosciuto, allora è conveniente puntare sulla rete di ricerca. Un alto volume di ricerca indica, semplicemente, che le parole chiave che potrebbero portare al tuo annuncio sono già molto utilizzate dagli utenti. Grazie alla rete di ricerca potrai vedere i tuoi annunci comparire in tutti i casi in cui l’utente cerchi qualcosa che sia correlato a ciò che pubblicizzi.
Quindi, la rete di ricerca, in questi casi, ha una maggiore presa sull’utente, e ti consentirà anche di andare ad intercettare un bisogno che lo stesso utente ha manifestato. Diversamente, invece, la rete display può essere intesa come quel sistema che farà nascere un bisogno nell’utente in merito a ciò che tu offrirai.
Come hai potuto notare, gestire una campagna di Google ADS è tutt’altro che semplice. Contattaci per avere maggiori informazioni!
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