I social network hanno iniziato ad influenzare la nostra società molti anni fa, e nel corso del tempo sono mutati. Alcuni di questi hanno aumentato il proprio “potere” e la propria popolarità, mentre altri sono praticamente spariti.
Per questo, poter fare una panoramica relativa ai nuovi social network, e a quelli che continuano ad animare le folle di utenti, può essere un’ottima idea per iniziare a comprendere sempre meglio le dinamiche del web. Andiamo a fare una panoramica su tutto il mondo dei social e del social media marketing!
I social network in continua ascesa
Tra i social network attualmente presenti, ne esistono alcuni che hanno aumentato, anno dopo anno, la propria presenza su internet e che hanno sempre più interessato gli utenti.
Ecco quali sono:
-
Twitter
Molti utenti, inizialmente, non sapevano come utilizzarlo, ma oggi Twitter è sempre più amato anche dal pubblico italiano. Questo social consente di pubblicare brevi messaggi da massimo 280 caratteri che possono oggi contenere anche immagini, video e link. Twitter è molto attuale perché consente di effettuare delle conversazioni praticamente istantanee e spesso dà la possibilità agli utenti di poter contattare i propri idoli in modo diretto.
Twitter ADS è la piattaforma pubblicitaria e viene utilizzata dalle aziende prevalentemente per incrementare il traffico sul sito e per la brand awareness.
-
Facebook
Considerato per antonomasia come il “Social Network”, Facebook è ancora oggi il social più utilizzato al mondo. Permette di collegarsi ad una rete di amici e condividere foto e pensieri. Sempre più utilizzata è la possibilità di creare e iscriversi in gruppi specifici.
Facebook è il primo social network per spesa pubblicitaria e le aziende lo utilizzano per avere visibilità, fare Lead Generation o vendere direttamente i loro prodotti. Contattaci se ti serve una strategia di Social Media Marketing su Facebook!
-
Snapchat
Questa applicazione, amata soprattutto dai giovanissimi, consente di condividere con i propri contatti immagini e piccoli video che potranno, poi, scomparire dopo 24 ore. È una piattaforma usata soprattutto per gli effetti che vengono offerti e da applicare sulle proprie foto. Effetti divertenti che conquistano in modo particolare i più piccoli. Da qualche anno (anche per l’avvento di instagram) Snapchat sta subendo un calo considerevole di utenti in quanto Instagram ha introdotto le sue stesse funzionalità, le “stories”.
-
Pinterest
Pinterest è una piattaforma amata in modo particolare dalle mamme di tutto il mondo e dalle donne in generale. All’interno di Pinterest, infatti, è possibile creare una propria bacheca, con sottocartelle tematiche. Si potranno, quindi, cercare immagini e articoli su moltissimi siti internet e si potranno salvare all’interno del proprio Pinterest, in modo da ritrovarli facilmente.
Ad esempio, è possibile creare una bacheca relativa alle decorazioni per la casa, oppure una dedicata ai vestiti, e tutto verrà salvato all’interno dell’app.
-
LinkedIn
Per molti anni LinkedIn è stato utilizzato poco dagli utenti italiani. Oggi, invece, anche moltissimi nostri connazionali lo utilizzano attivamente per la ricerca del lavoro. LinkedIn, infatti, è una piattaforma che ha come scopo quello di condividere il proprio profilo e trovare lavoro ed è molto utilizzata per il Personal Branding. Fino a pochi mesi fa era presente, tra le app, una di LinkedIn appositamente creata per le posizioni lavorative, ma oggi è stata integrata all’interno dell’app principale consentendone un utilizzo più snello e semplice.
Oltre alla ricerca di lavoro, LinkedIn consente anche di condividere idee, articoli e suggerimenti che potranno aiutare gli utenti sempre a trovare lavoro.
Linkedin permette di fare numerose campagne pubblicitarie e può essere il social perfetto per le campagne delle aziende che lavorano nel B2B.
-
Instagram
Fino a pochi anni fa il social network più diffuso e amato nel nostro Paese era Facebook, ma più recentemente questo trend è stato soppiantato dall’introduzione, sempre più massiccia, di Instagram, soprattutto tra le nuove generazioni. Instagram è un social che si basa soprattutto sulla diffusione di immagini e video.
Si può capire, quindi, il motivo per il quale questo social sia molto amato: consente di arrivare immediatamente al proprio obiettivo e di coinvolgere in modo più diretto gli utenti. È un social molto utile, quindi, anche dal punto di vista pubblicitario.
Le aziende oramai da molti anni utilizzato Instagram per le loro campagne di vendita e di brand awareness.
-
Tik Tok
Tik Tok è un social network molto in voga tra i giovanissimi ma sempre più spesso viene utilizzato anche da aziende e influencer. Il suo funzionamento è molto semplice: permette di pubblicare agli utenti brevi clip musicali tra i 15 e i 60 secondi. Le clip musicali possono anche essere editate, modificando la velocità di esecuzione o inserendo particolari filtri.
Sviluppato in Cina, oggi Tik Tok è diffuso in tutto il mondo e molti esperti hanno grandi aspettative su questo social media. L’enorme crescita di Tik Tok sta portando le aziende ad interessarsi sempre di più a questo social. Esiste già la possibilità di fare delle campagne pubblicitarie con brevi video. Molto utilizzato in questo social è l’influencer Marketing.
-
Quora
Sviluppato negli Stati Uniti, Quora è un social di “question and answer”. Gli utenti che si registrano possono porre delle domande alla community oppure rispondere sugli argomenti di cui hanno delle conoscenze. Proprio per questa sua caratteristica è un social molto utilizzato per il personal branding. Nella versione in lingua Inglese viene utilizzato anche dalle aziende in quanto c’è la possibilità di avviare delle campagne pubblicitarie.
I social network più diffusi all’estero
L’Italia spesso arriva in ritardo rispetto ad altri Paesi, ed è per questo che guardare anche a quello che fanno gli altri tipi di utenti a livello internazionale può essere un buon modo per comprendere i trend riferiti all’utilizzo dei social network.
Ecco, quindi, i social più diffusi all’estero.
-
Xing
Questo social è molto simile a LinkedIn, visto che viene utilizzato per la ricerca di lavoro, ma non solo. È localizzato in sedici lingue: inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, francese, olandese, cinese, finlandese, svedese, coreano, giapponese, russo, polacco, turco ed ungherese.
Tramite questo social è possibile sviluppare moltissime relazioni con possibili fornitori e con tanti datori di lavoro, non solo allo scopo di trovare un nuovo impiego
-
Vine
Su Vine gli utenti hanno la possibilità di condividere e visualizzare filmati brevi. Quasi tutti i suoi contenuti sono centrati sull’intrattenimento. Si possono trovare migliaia di contenuti virali e memes da ricondividere con gli amici.
-
Renren
Questo social è molto diffuso in Cina, e lo si può indicare come molto simile a Facebook. Infatti, tramite Renren gli utenti hanno la possibilità di condividere i propri pensieri e di rimanere in contatto con i propri amici. È un social leggermente diverso da Facebook in quanto consente anche di impostare i propri pensieri quasi come se fossero inseriti nell’ambito di un blog.
-
Disqus
Questa piattaforma è più simile ad una forma di social engagement. Infatti, tramite Disqus è possibile migliorare e monitorare le proprie attività sui social. Ad esempio, è possibile gestire i feedback presenti sul proprio sito internet, oppure monitorare le conversazioni e i commenti.
-
Twoo
Questo è un social network molto diffuso in Belgio. È rivolto soprattutto ai ragazzi che arrivano fino ai 25 anni, e si sta diffondendo pian piano in tutto il mondo. Ha come obiettivo favorire l’incontro tra le persone e i ragazzi. Anche questo social consente la condivisione di foto e di messaggi, ma si aggiungono anche elementi come la chat in tempo reale e i giochi che, un tempo, erano molto diffusi anche su Facebook.
-
MyMFB
Originariamente questo social si chiamava MillatFacebook, ed è stato costituito come una forma di alternativa a Facebook per i Paesi arabi. Ancora oggi è molto seguito e consente a più di un miliardo e mezzo di musulmani di incontrarsi all’interno della stessa piattaforma. È stato un social nato con un intento molto ambizioso, ma proprio per il fatto di essere una piattaforma legata soprattutto ad una parte della popolazione mondiale, sta crescendo rapidamente.
-
Vk.com
Questo è un social russo, ma che sta comprendendo sempre di più comunità presenti in tutto il mondo. Anche in questo caso gli utenti hanno la possibilità di condividere messaggi, foto e brevi video. Nonostante le polemiche che l’hanno riguardata qualche mese fa, anche Vk.com si sta diffondendo in modo sempre più capillare.
Per conoscere meglio il mondo dei Social, contattaci e richiedici una consulenza gratuita!