Fare SEO su WordPress è un passaggio importante per tutti coloro che vogliano promuovere la propria attività in modo efficace. WordPress è il CMS più diffuso al mondo ed è proprio per questo che ti offriamo qualche consiglio su come fare SEO su WordPress in modo efficace e remunerativo.
L’evoluzione della SEO: Non più solo parole chiave
Un tempo la SEO si basava moltissimo sulle parole chiave, ma da qualche anno, soprattutto con il nuovo algoritmo di Google, le cose si sono fatte più complesse da questo punto di vista. Infatti, l’algoritmo PageRank riconosce le parole chiave e i loro sinonimi. Si può dire che i motori di ricerca si sono evoluti in una direzione semantica.
Per questo motivi non si dovrà davvero puntare tutto solo su una o due parole chiave, ma su moltissimi altri aspetti, più organici e complessi, all’interno del testo realizzato in WordPress.
I dispositivi mobili e la SEO
Per fare SEO su WordPress non potrai dimenticare l’essenzialità dei dispositivi mobili. Oggi la maggior parte delle persone naviga su internet, anche nel nostro Paese, tramite l’utilizzo di cellulari e tablet. Per questo motivo, la SEO su WordPress non potrà più prescindere da tale elemento. Dovrai investire nel tempo nel ricercare un tema responsive, e nell’ottimizzazione dell’aspetto, e dei contenuti, del tuo sito internet in relazione alla visualizzazione tramite cellulare e altri piccoli e medi dispositivi.
Ovviamente, non ti è richiesto di sapere tutto questo, perché potrai sempre rivolgerti a noi e alla nostra professionalità per poter curare in modo ottimale il tuo spazio sul web.
L’importanza fondamentale del content marketing
Per poter fare SEO su WordPress, inoltre, non potrai prescindere dalle fondamentali regole del content marketing.
Come ti abbiamo già detto, infatti, le parole chiave sono ancora utili, ma dovrai anche prendere in considerazione elementi essenziali come i contenuti più generali del tuo sito.
Ecco perché dovrai fare attenzione ai seguenti punti:
- Crea un calendario editoriale
I contenuti del tuo sito non possono essere pubblicati a caso. Dovrai creare un calendario editoriale che ti consenta, ad esempio, di fidelizzare i tuoi lettori e di invitarli alla lettura in determinati giorni. Il calendario editoriale consentirà anche di pubblicare molti contenuti specifici in giorni particolari. Ad esempio, potresti aver notato che il lunedì le persone amano leggere articoli dedicati al lavoro, mentre verso il fine settimana pezzi maggiormente orientati allo svago.
- Crea sempre e solo contenuti di qualità
Internet è diventato un mondo davvero vasto, e le sue proposte sono praticamente infinite. Per questo dovrai cercare di distinguerti dalla massa proponendo contenuti di altissima qualità. Per i tuoi articoli cerca di documentarti, non lasciare nulla al caso, ed evita il classico copia e incolla. Dovrai essere unico, e dovrai cercare di dare qualcosa di diverso e di davvero originale alle persone che ti leggeranno.
Anche nell’inserimento delle tue parole chiave non forzare troppo la mano. Cerca di armonizzarle rispetto al resto del testo senza puntare solo su queste.
- Aggiorna anche i contenuti esistenti
Non c’è nulla di più irritante di leggere un articolo non aggiornato, con notizie che possono risalire a sei mesi prima. Nel caso in cui il tema del quale ti occupi sia soggetto a modifiche nel corso del tempo, cerca di aggiornare i pezzi che ne parlino. Segnala l’aggiornamento in modo che i tuoi lettori possano saperlo e visitare continuamente il tuo sito per i nuovi aggiornamenti.
- Non tutti i testi sono uguali
Si può anche pensare che un testo sia sempre adatto ad essere pubblicato, ma in realtà non è così. Un testo può essere troppo lungo o troppo corto, oppure non avere una formattazione che lo renda non solo comprensibile ma leggibile in molti casi. Per questo dovrai curare, per fare SEO con WordPress, anche gli aspetti maggiormente tecnici in merito al tuo testo.
Si stima che la lunghezza ideale per un post possa andare dalle 600 alle 900 parole, ma molto dipende dal contenuto. Dovrai, infatti, evitare di inserire inutili giri di parole al solo scopo di riempire le pagine, e, al tempo stesso, dovrai essere esaustivo.
Quindi, non potrai pubblicare un pezzo che arrivi a malapena a 200 parole, ma neppure uno da 2000, perché entrambi non sarebbero adeguati per chi legga contenuti su internet. Lo stesso accade per la formattazione dei tuoi testi. Dovrai renderli leggibili inserendo spesso elementi grafici che consentano al lettore di orientarsi meglio, come i grassetti e gli elenchi puntati e numerati.
In questo modo verrai sicuramente premiato dai tuoi lettori, che saranno sempre più soddisfatti delle tue proposte.
Diversificare le pagine
Questo elemento dipende molto dal tipo di sito che ti occuperai di gestire, ma in generale dovrai cercare di diversificare i testi e le pagine. Se, ad esempio, gestisci un sito relativo alla cura dei piedi, ti consigliamo di realizzare una pagina per ognuno dei disturbi più comuni dei piedi, e una pagina con i rimedi più importanti ed efficaci. Evita la ridondanza, perché Google potrebbe penalizzarti.
Un occhio all’usabilità
Infine, per fare SEO con WordPress non potrai prescindere dall’usabilità del tuo sito. Il tuo sito dovrà essere facile da navigare, dovrà essere chiaro e ogni elemento dovrà essere nel posto giusto. Ad esempio, fai attenzione ai menu, che dovranno essere facili da gestire e da navigare. Oppure, poni una particolare attenzione agli elementi grafici del sito. Se questi lo appesantiscono troppo, allora dovresti ripensare alla loro presenza.
Cosa aspetti? Contattaci se sei interessato a sviluppare un sito seo-friendly.