Facebook Ads è un ottimo strumento per farsi pubblicità raggiungendo un pubblico non solo mirato, ma anche molto vasto all’interno del social network più usato dagli Italiani. Tuttavia, pensare che Facebook ADS sia uno strumento banale da utilizzare è un grande errore, soprattutto perché per poterlo usare al meglio servono alcune importanti accortezze e importanti conoscenze di Social Media Marketing.
Ecco, quindi, dei preziosi consigli che ti aiuteranno a sfruttare al meglio Facebook Ads per la tua attività, anche se ti consigliamo sempre di rivolgerti a professionisti come noi per ottenere il meglio dalle tue pubblicità.
La giusta strategia per Facebook Ads
Per sfruttare al meglio Facebook Ads dovrai seguire alcuni consigli importanti. Potrai mettere in pratica alcune strategie che ti consentiranno di ricevere il giusto feedback dai tuoi annunci:
- Sfrutta Facebook insight
Esistono molte applicazioni e tool specifici di Facebook per poter gestire le pubblicità, ma uno sicuramente accessibile a tutti, e subito disponibile, è Facebook insight. Su questa piattaforma avrai la possibilità di vedere una panoramica relativa alla tua pagina, ai tuoi fan, alla loro età e non solo.
Puoi visualizzare, ad esempio, gli orari nei quali la tua pagina potrà collezionare maggiori interazioni, e anche la provenienza geografica delle persone che interagiscono, e che hanno messo il loro “mi piace” alla tua pagina. Negli insight puoi anche vedere quali argomenti hanno maggiormente calamitato l’attenzione dei tuoi fan.
Grazie a questa panoramica, quindi, avrai la possibilità di farti un’idea iniziale in merito al tuo target di riferimento. Saprai a chi ti rivolgerai, e saprai, quindi, anche come gestire queste persone da un punto di vista pubblicitario così da andare dritto al punto.
- Stabilisci il tuo budget in anticipo
Se hai già qualche esperienza in merito ai Facebook Ads saprai come questi non prevedano un generale costo fisso, ma ti richiedano un pagamento a seconda delle interazioni e dei clic che gli utenti hanno realizzato. Quindi, pagherai, essenzialmente, solo nel momento in cui qualcuno clicca sulla tua inserzione. Tuttavia, anche se questo sistema è già vantaggioso di per sé, sarà per te necessario pensare in modo particolare al budget che vorrai investire nella tua pubblicità.
Definisci a priori una cifra da non superare, e inseriscila all’interno dei dettagli del tuo annuncio.
In questo modo avrai tutto sotto controllo.
- Utilizza gli Ad Set
Tra gli strumenti che i Facebook Ads mettono a tua disposizione, bisogna sicuramente sottolineare la presenza dei così detti Ad Set. Questi consentono di diversificare gli annunci all’interno di un determinato set prendendo in considerazione alcuni punti.
Ad esempio, nel medesimo set potrai diversificare il tuo pubblico di riferimento, oppure avrai la possibilità di rendere diverso il contenuto dell’annuncio stesso. Questo ti darà la possibilità di risparmiare molto tempo, soprattutto nel momento in cui dovrai gestire numerosi annunci. Potrai anche gestire diversi altri elementi all’interno dello stesso set, come le immagini, i video e i contenuti. Insomma, cerca di “giocare” il più possibile con questi elementi che ti daranno la possibilità di limitare di molto i tuoi sforzi.
- Scegli bene il pubblico
Gli annunci di Facebook non devono per forza essere mostrati a tutti gli utenti della tua pagina, e a tutti coloro che hanno messo il loro “mi piace”. Il consiglio, anzi, è quello di scegliere bene il tuo pubblico. Potrai decidere di mostrare alcuni annunci a tutti gli utenti, ma potrai anche distinguere alcune campagne.
Ad esempio, avrai la possibilità di limitare gli annunci solo a coloro che hanno una determinata, età, che hanno alcuni interessi, oppure ad un genere, maschile o femminile. Se, ad esempio, gestisci un ristorante e stai organizzando una serata per la Festa della Donna, potresti mostrare il tuo annuncio sponsorizzato solamente alle donne. Per alcuni annunci, invece, potresti limitare l’area geografica di riferimento, ad esempio nel caso in cui tu dovessi organizzare un evento che riguarderà soprattutto le persone vicine a te.
- Utilizza il punteggio a tuo vantaggio
Se hai già utilizzato qualche volta Google AdWords saprai come il motore di ricerca si occupa di assegnare un punteggio di rilevanza ai diversi annunci che pubblichi. Questo accade anche per gli annunci realizzati in Facebook. Il punteggio di rilevanza, anche per Facebook, può andare da 1 a 10 e il punteggio più alto indica la probabilità maggiore di interazioni positive del tuo post rispetto al pubblico.
Per raggiungere un punteggio più alto puoi utilizzare alcune tecniche, tra le quali l’individuazione perfetta del tuo target, l’inserimento di call to action che siano precise, l’aggiunta di immagini efficaci e anche l’utilizzo di strumenti come quelli che ti abbiamo indicato.
- Le landing page e le pagine social
Ovviamente, nel momento in cui studi una campagna di Facebook Ads non potrai sottovalutare la landing page o la pagina social alla quale la campagna rimanderà. Infatti, nel caso in cui la tua pagina non fosse aggiornata, oppure fosse errata, le persone perderebbero subito fiducia nel tuo marchio, nella tua attività e anche nel messaggio che hai cercato di trasmettere.
Cura, quindi, in modo particolare questo aspetto, affidandoti, ovviamente, per il tuo sito internet e la tua pagina social ad esperti come noi, in grado di gestire tutti questi aspetti al meglio.
- Le immagini
Infine, scegli con cura le immagini da inserire all’interno del tuo annuncio. Queste dovranno attirare l’attenzione, ma dovranno anche essere belle da vedere e di buona qualità. Quindi, evita immagini sgranate, oppure con testo degno dei primi anni Duemila!
Questi sono solo alcuni consigli base per la gestione professionale di Facebook ADS. Per avere maggiori informazioni contattaci, sapremo consigliarti al meglio!