Da tempo se ne parla, e sembra che la notizia sia ufficiale, anche se non si è ancora tramutata in realtà. La pubblicità sta per arrivare su WhatsApp, ed in modo particolare all’interno di quelli che sono gli stati degli iscritti all’applicazione. Questa è ovviamente una notizia rivoluzionaria per chiunque abbia un’azienda e per la propria strategia di web marketing.
Vediamo che cosa accadrà, e anche come sfruttare questo tipo di pubblicità.
La pubblicità su WhatsApp
È da diversi mesi che si parla della possibilità di un’introduzione della pubblicità su WhatsApp, ma questa, rimane ancora un’ipotesi abbastanza nebulosa.La notizia ufficiale relativa alla possibilità di inserire le pubblicità su WhatsApp è stata diffusa dal Wall Street Journal. L’idea relativa alla pubblicità su WhatsApp sarebbe nata proprio dopo l’acquisizione di questa app da parte dei vertici di Facebook.
Se ti sei affidato a professionisti del settore che, come noi, curano la pubblicità saprai anche come le app, e in generale i social, siano un ottimo veicolo per acquisire nuovi clienti. Per questo la pubblicità su WhatsApp potrebbe costituire un trampolino di lancio per tante aziende, soprattutto per quelle che vogliano avvicinare facilmente il proprio tipo di pubblico.
La pubblicità su WhatsApp dovrebbe essere introdotta entro il 2020 all’interno di quelli che si chiamano “Stati” dell’app, quelle foto e quei piccoli filmati che tutti gli utenti possono inserire. Sembra che le aziende avranno la possibilità di passare ad una versione di WhatsApp dedicata proprio al business e di utilizzare questo canale per diffondere banner e altri tipi di promozioni.
Che cosa è WhatsApp business?
WhatsApp Business è un’app per le aziende che consentirebbe non solo l’invio delle pubblicità, ma anche di fare un passo in più. Infatti, questa versione dell’app darebbe la possibilità alle aziende di fare un’immediata assistenza ai propri clienti tramite chat.
Il cliente, quindi, potrebbe contattare l’azienda di riferimento tramite WhatsApp e avendo a disposizione una chat dedicata e nella quale avrà la possibilità di richiedere informazioni e di risolvere problemi. Allo stesso tempo, le aziende che abbiano aderito a questo tipo di canale sarebbero obbligate a rispondere al cliente entro un tempo breve. In caso contrario, l’azienda verrebbe sanzionata dalla stessa app.
La pubblicità di WhatsApp negli stati
Come ti abbiamo indicato, la possibilità di introdurre la pubblicità su WhatsApp si applicherebbe agli stati presenti nell’app. Non si conoscono ancora i dettagli relativi alla lunghezza delle pubblicità, oppure alla grandezza dei banner che potranno essere inseriti, ma sicuramente le aziende potrebbero approfittare di questa opportunità. L’idea è nata anche a seguito dell’inserimento delle pubblicità in un’altra app che appartiene sempre al creatore di Facebook: Instagram.
Infatti, anche in Instagram oggi possiamo vedere le pubblicità delle aziende, che spesso vanno ad intervallare le storie inserite dagli utenti.
In realtà, all’inizio si era esclusa ogni possibilità di rendere WhatsApp una piattaforma a pagamento, sia per gli utenti sia per le aziende, ma sembra che i costi di mantenimento di questa app siano diventati davvero ingenti, e richiedano, quindi, una remunerazione di qualche tipo.
Questo per evitare di dover far pagare l’app agli utenti, elemento che, comunque, si era già verificato qualche anno fa.
Le potenzialità della pubblicità su WhatsApp
Se hai avuto la possibilità di prendere contatto con professionisti come noi saprai quanto la pubblicità sia importante per ogni tipo di azienda. Per questo motivo dovresti anche capire quanto la pubblicità su WhatsApp sia un elemento potenzialmente positivo. Grazie alla pubblicità realizzata su WhatsApp potrai, innanzitutto, raggiungere direttamente i tuoi potenziali clienti. Questi potranno visualizzare il nome della tua azienda o dei tuoi prodotti, e potranno contattarti direttamente.
Ciò ti consentirà, quindi, di abbattere molto barriere che spesso possono portare i clienti a dimenticarsi di effettuare una chiamata, oppure a non associare più facilmente un prodotto con una potenziale azienda. Inoltre, la pubblicità su WhatsApp potrebbe essere mirata. Come accade, infatti, con gli altri social, anche su WhatsApp probabilmente sarà possibile scegliere non solo il tipo di cliente al quale proporre la pubblicità, ma anche il luogo e tutte le altre caratteristiche che possono rendere l’annuncio davvero efficace a livello pratico. Quindi, il denaro investito sarà comunque utilizzato in modo positivo e non ti ritroverai ad aver sprecato centinaia di euro per una pubblicità troppo generica.
Anche il tuo modo di fare assistenza potrà cambiare. Come ti abbiamo detto, è probabile che, accanto alla pubblicità su WhatsApp, vengano realizzati dei sistemi di chat automatici che consentiranno al cliente di contattarti e di avere immediata risposta rispetto ai dubbi più diffusi. Per questo motivo, dovrai impiegare meno tempo a rispondere al telefono oppure alle email inviate dai potenziali clienti, e avrai un riscontro immediato da parte loro. Il tuo contatto con il cliente sarà molto più diretto, e non si presenteranno le classiche difficoltà che spesso si manifestano nella gestione del servizio clienti.
In conclusione
La pubblicità su WhatsApp Marketing può diventare uno strumento molto utile per tutti coloro che vogliano sfruttare ogni tipo di canale per poter avvicinare la propria clientela, presente oppure potenziale. Non si conoscono ancora tutti i dettagli relativi alla pubblicità su WhatsApp, ai suoi “contorni” e anche a quelli che potrebbero essere i costi riferiti alla gestione di questo servizio da parte delle aziende. Tuttavia, è un tipo di approccio che potrà avere delle potenzialità virtualmente molto ampie, e che consentirà a tantissime persone non solo di conoscere meglio molti brand, ma anche di approcciarsi in modo diverso dal solito.
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