I Social Network si stanno evolvendo, ed uno di questi sta conquistando sempre più il pubblico internazionale. Si tratta di Tik Tok, e, per chi voglia pubblicizzare alcuni tipi di prodotti, le sue inserzioni possono essere una grande risorsa. Scoprire come utilizzare a proprio vantaggio gli annunci realizzati su tale piattaforma potrà essere molto utile soprattutto per chi si occupa di vendere beni e servizi rivolti alle nuove generazioni. Sarà quindi sempre più importante lavorare in modo integrato con le altre piattaforme Pay per Click.
Che cos’è Tik Tok?
Tik Tok è un social network, che consente agli utenti di condividere dei video musicali. Questa app, a quanto pare, sta avendo un enorme successo negli ultimi mesi, perché nel 2019 ha addirittura superato Facebook dal punto di vista dei download dai maggiori marketplace. Si è arrivati, nel giugno 2019, a ben 500 milioni di utenti, di cui 26 milioni solo negli Stati Uniti.
Questo fa capire quanto sia importante imparare ad utilizzare Tik Tok e la sua piattaforma pubblicitaria in quanto, questi annunci, consentiranno alle imprese di di raggiungere un numero davvero impressionante di persone. Inoltre, un annuncio verrà spesso molto più cliccato in una piattaforma di questo tipo rispetto a quanto accade su Google, su Facebook o altri siti internet.
Questo perché i più giovani hanno molta più dimestichezza con l’uso dei cellulari, e possono temere di meno la visualizzazione di annunci specifici. Ovviamente, il target di questa applicazione è anche molto diverso rispetto a quello di altre app. Com’è già stato detto Tik Tok si rivolge soprattutto ai ragazzi fino ai 16 anni, anche se sta iniziando a prendere piede anche tra gli adulti.
Quindi, se ti occupi di un settore di mercato che ha come target principale i giovani ed i giovanissimi, non perdere tempo e cerca di capire come realizzare i tuoi Tik Tok Ads.
Come fare pubblicità con i Tik Tok Ads
Dopo aver compreso in generale il quadro nel quale si inseriscono gli annunci pubblicitari di Tik Tok, ora potrai capire come fare pubblicità al meglio. A livello generale, il Social Network utilizza un sistema di intelligenza artificiale allo scopo di analizzare il video che viene proposto. In questo modo il sistema “capirà” se il video sia di successo per gli utenti, basandosi soprattutto sul coinvolgimento degli utenti stessi e anche sul riferimento al tempo di visualizzazione. Successivamente, l’intelligenza artificiale potrà proporre agli utenti il video basandosi proprio su quelli che potranno essere gli interessi del singolo utente. Questi verranno desunti sempre dal tipo di video visualizzati, piaciuti e caricati dall’utente.
I dati che, in modo più specifico, vengono presi in considerazione dall’app sono i seguenti:
- L’età del soggetto
- La sua geolocalizzazione
- Il genere di riferimento
- Gli interessi
- Il sistema operativo utilizzato
- I comportamenti
- Il tipo di audience del soggetto
- La connessione usata dal soggetto
Grazie a questi dati sarà possibile per l’app mostrare all’utente il tipo di annuncio più adatto. Ti possiamo già indicare come gli annunci più cliccati riguardino soprattutto settori come l’estetica, la moda, la musica e la danza, che sono, comunque, connessi rispetto al tipo di app alla quale si fa riferimento.
I tipi di campagne di Tik Tok Ads
Non esiste un solo tipo di campagna realizzabile con Tik Tok Ads e sarà possibile per te scegliere tra le tipologie proposte:
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Campagne pubblicitarie a schermo intero
Queste possono essere presentate all’avvio dell’app, e possono essere costituite da un’immagine, da un’animazione oppure da un video. In questo caso l’utente potrebbe essere molto interessato e attento all’inserzione in quanto in attesa della fruizione del Social Network.
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Campagne “feed”
Queste campagne sono simili a quelle di Instagram, in quanto si attivano e vengono mostrate all’utente nel momento in cui questo sta scorrendo il suo feed per visualizzare i contenuti proposti dagli altri utenti. In Tik Tok, quindi, dopo aver visualizzato un certo numero di contenuti, partiranno degli annunci video pubblicitari fortemente legati ai gusti e agli interessi degli utenti.
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Hashtag challenge
Questa è una vera novità nel campo delle pubblicità e della proposta di Ads. Infatti, chi fa pubblicità può lanciare un hashtag e sfidare gli altri utenti a condividere contenuti e video che si ispirino, e che contengano, proprio quel determinato hashtag.
Se si fa riferimento ai video come sistema per i Tik Tok Ads, si potrà ancora scegliere tra tre proposte differenti di sistema di pagamento Pay per click:
- I video CPC: in questo caso gli inserzionisti pagheranno per ogni clic che verrà effettuato dagli utenti sul video
- CPV: in questo caso, invece, il costo riguarda le visualizzazioni del video, che dovranno arrivare almeno a sei secondi.
Come creare una campagna con i Tik Tok Ads
Ora vediamo come creare concretamente una campagna pubblicitaria su quest’app. Per il profilo della tua azienda avrai accesso al pannello di controllo, molto simile al business manager di Facebook.
Per ogni campagna dovrai scegliere un obiettivo, e potrai scegliere tra quelli seguenti:
- Aumento del traffico
- Installazione della tua app
- Conversione
Oltre all’obiettivo, dovrai ovviamente impostare il tuo budget, per regolare il denaro da spendere nel promuovere il tuo prodotto o servizio. Potrai impostare un budget giornaliero, oppure un budget totale all’interno delle Impostazioni. Un elemento che differenzia Tik Tok da altre app è il budget minimo piuttosto alto, che è di 500 dollari. Dovrai considerarlo se non vuoi investire centinaia di euro nella tua pubblicità. Dovrai, infine, scegliere la data di partenza per i tuoi annunci, e la loro durata.
Come posizionare i tuoi annunci su Tik Tok
Dopo aver creato i tuoi annunci, potrai occuparti del loro posizionamento. Potrai realizzare il posizionamento per singola campagna oppure per un gruppo di annunci. Sceglierai il tuo target definendo, ad esempio, l’età, gli interessi e il luogo nel quale si troveranno le persone alle quali proporre l’annuncio. Nel caso in cui tu non sappia ancora quale sia il tuo target, potrai lasciar fare tutto all’algoritmo dell’app, che si occuperà di proporre l’annuncio nel momento in cui lo riterrà congeniale.
Proprio la sezione Target dovrà essere quella da te maggiormente gestita. Cerca di fare qualche analisi preliminare, in modo da poter proporre i tuoi prodotti o servizi a persone che potrebbero essere interessate, e anche allo scopo di non sprecare il denaro che avrai investito nei Tik Tok Ads.
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