Esistono oggi moltissimi sistemi e tante piattaforme per poter fare pubblicità online e Lead Generation. Una tra queste è costituita dalla piattaforma ADS del motore di ricerca Bing. Questo sistema di advertising viene spesso sottovalutato e poco utilizzato rispetto a Google ADS, ma è comunque un buon riferimento per chiunque voglia pubblicizzare prodotti e servizi raggiungendo una grande quantità di persone.
Vediamo, quindi, che cos’è Bing Ads e come utilizzarlo al meglio.
Che cos’è Bing Ads
Bing è il motore di ricerca di Microsoft, e se per tanti anni è sempre sembrato un po’ in secondo piano rispetto a Google, oggi sembra che stia guadagnando sempre più terreno. Il successo di Bing è dato da un insieme di fattori, anche perché il suo bacino d’utenza non è certamente quello di Google.
Certamente, Bing può avere successo perché si adatta, e si ispira, a quello che è uno dei sistemi operativi più utilizzati al mondo: Windows. Nel corso degli anni, infatti, Microsoft ha implementato moltissimi altri prodotti che potevano andare d’accordo con il suo sistema operativo, e Bing è uno di questi.
Oltre al semplice Bing, è necessario considerare anche quella che viene chiamata Bing Network Audience, cioè quella che è la rete di motori di ricerca che si occupano di ospitare la pubblicità di Bing.
Questa è formata da:
- Yahoo!
- DuckDuckGo
- WebSearch
- AOL
- Qwant
- Ecosia
Allo stesso modo, Microsoft si è occupata di acquisire anche LinkedIn, la piattaforma social dedicata alle aziende e a chi cerca lavoro. Per questo i Bing Ads possono comunque avere un pubblico di tutto rispetto, e possono essere visualizzati tranquillamente da un bacino d’utenza che non è poi così scarno.
Bing Ads: come funziona?
Forse avrai già sentito parlare delle campagne pubblicitarie di Google, e della possibilità di pagare gli annunci solo ed esclusivamente nel momento in cui questi vengano “cliccati” dagli utenti.
Ebbene, Bing Ads funziona praticamente nelle stesso modo: chi vuole fare pubblicità su Bing si deve limitare a determinare il contenuto e il titolo del proprio annuncio, il target di persone obiettivo e poi quelle che sono le parole chiave sulla base delle quali l’annuncio dovrà essere mostrato ai potenziali clienti.
Questo verrà, quindi, mostrato all’inizio della pagina di ricerca, o spesso anche nelle colonne laterali, nel momento in cui un utente ha digitato determinate parole chiave.
Ad esempio, se l’annuncio su Bing Ads è stato creato da un’azienda che si occupa di vendere scarpe da donna, questo verrà mostrato nel momento in cui un utente ricercherà, ad esempio, “stivaletti da donna neri” o “scarpe da ginnastica donna”. Alla fine del mese verranno conteggiati i clic per singolo annuncio, e il pagamento avverrà solo per gli effettivi clic effettuati.
È anche per questo motivo che, chi si occupa di investire in Bing Ads, dovrà definire non solo il proprio pubblico, ma anche il budget di riferimento di spesa mensile.
Bing Ads: i vantaggi delle campagne pubblicitarie
Dopo aver visto come funziona Bing Ads e quelle che sono le funzionalità principali che potrai applicare ai tuoi annunci, ora è importante determinare quali sono gli effettivi vantaggi derivanti dall’uso dalle campagne di Bing Ads.
- L’assenza di competitor
Molti pensano ancora che investire in Bing Ads sia una perdita di tempo e di denaro. Per questo motivo, non troverai tantissime aziende su Bing e non vedrai, per questo, particolare concorrenza nel momento in cui creerai i tuoi annunci. Non ci saranno i tanti temuti competitor che, invece, avranno spesso investito il proprio denaro in annunci presenti su Google e sui social network come Facebook ed Instagram.
Questo ti darà un indubbio vantaggio, perché potrai essere in prima linea anche senza dover spendere migliaia di euro per il tuo annuncio.
- I costi inferiori
Una conseguenza praticamente diretta dell’assenza di molte aziende dagli annunci pubblicati su Bing Ads è costituita dai prezzi più bassi. I costi per la pubblicazione saranno inferiori, e quindi avrai la possibilità di ottenere molti risultati senza dover spendere migliaia di euro. Questo sempre per la legge della domanda e dell’offerta: essendoci minore domanda, anche l’offerta vedrà prezzi inferiori.
- Il coordinamento con altri strumenti
Investire in Bing Ads non ti limiterà dal punto di vista pubblicitario. Un esempio di questa possibilità è sicuramente costituito dalla possibilità di importare in Bing quelle che sono le tue campagne di Google Ads e viceversa. Magari hai realizzato in precedenza degli annunci per Google, ma ora vuoi passare a Bing: questo passaggio sarà assolutamente possibile e sarà anche facile da realizzare.
- Bing non è sempre sconosciuto
In Italia, forse, Google è un colosso considerato inaffondabile, e non sono presi in considerazione i competitor di questo motore di ricerca. Tuttavia, in altri Paesi Bing si “difende” molto bene e viene comunque considerato al pari di altri motori di ricerca. Quindi, dovrai considerare anche questo aspetto, soprattutto se ciò che vorrai pubblicizzare è un bene o un servizio interessante anche al di fuori dei confini nazionali.
- Bing è integrato con Windows 10
Un elemento da non sottovalutare per l’utilizzo di Bing Ads è costituito dall’integrazione di Bing a livello più generale con Windows. Questo ovviamente perché Bing è il motore di ricerca di Microsoft e questo elemento può portarti molti vantaggi.
Innanzitutto, avrai la possibilità di raggiungere tutti gli utenti che usano prodotti Microsoft con una certa facilità. Inoltre, l’integrazione che riguarda Windows 10 si riferisce anche a Cortana, che, se ricordi, è l’assistente vocale del sistema operativo di Microsoft. Dovresti sapere che le ricerche vocali stanno aumentando sempre di più, e che la possibilità di integrare il tuo sistema di Ads con le ricerche vocali è importantissimo.
In questo modo i tuoi Bing Ads potranno raggiungere una grandissima fetta di popolazione.
In conclusione
Bing ADS è un’ottima piattaforma per tutti coloro che vogliono avere a disposizione uno strumento pubblicitario performante, ma economico, e che vogliano ritagliarsi la propria nicchia nel settore di riferimento.
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