Una delle branche in forte espansione nel nostro lavoro è costituita dal web marketing turistico.
Potresti chiederti che cosa sia e a che cosa serva, e qui te lo spiegheremo in modo da consentirti di richiedere la nostra consulenza nel caso in cui sia necessaria per la tua attività.
Con l’espressione web marketing turistico si vuole fare riferimento a tutta quella serie di strategie che hanno come obiettivo la promozione online per strutture come campeggi, hotel e, in generale, aziende che operano nel settore turistico.
Una strategia di questo tipo può essere il punto di svolta per un’attività che operi in questo settore, in quanto questa può aiutare chi lavori ne turismo a migliorare la comunicazione, il rapporto con i clienti e, ovviamente, ad aumentare i propri guadagni.
Come elaboriamo una strategia di web marketing turistico
L’elaborazione di una strategia di questo tipo richiede impegno e dedizione, anche perché non esisterà necessariamente una formula che sia efficace per ogni tipo di persona, di professionista e di struttura.
Per questo nell’elaborare una strategia di web marketing turistico iniziamo da quella che è l’analisi della struttura della quale ci dovremo occupare.
Proprio in questa fase si inizierà a capire come eseguire il posizionamento della struttura e dei servizi turistici che ne faranno parte e che richiederanno il nostro intervento.
Quindi, sarà all’inizio dell’elaborazione della nostra strategia di web marketing turistico che potremo individuare il target di riferimento per la tua struttura.
Per farlo dovremo prendere in considerazione il mercato nel quale operi, ma anche la tua concorrenza.
Dovremo considerare i tuoi elementi di forza, quelli deboli e quelli migliorabili, in modo da utilizzare tutte queste informazioni per creare qualcosa che sia unico e adatto a te.
Grazie alla prima fase di analisi, quindi, potremo iniziare a costituire il piano di web marketing turistico che ti proporremo.
Come realizziamo il piano di web marketing turistico
Dopo l’analisi della quale ti abbiamo appena parlato, ci occuperemo anche dell’elaborazione del piano di web marketing turistico.
Questo ci servirà proprio per pianificare le diverse attività per la tua struttura in modo mirato.
Nel piano si potranno prevedere i diversi canali che si utilizzeranno per la promozione di un’attività, di un servizio o di una struttura.
Tra questi noi sicuramente prenderemo in considerazione quelli seguenti:
• SEO
Realizzeremo per te dei contenuti SEO, quindi, ottimizzati per i motori di ricerca, in modo da farti trovare per primo nel momento in cui un potenziale cliente dovesse cercare un luogo dove passare le vacanze.
• AdWords
Utilizzare le campagne di Google AdWords ci consentirà di farti posizionare tra i primi risultati di ricerca all’interno di Google.
È questo uno strumento che incoraggia soprattutto le nuove prenotazioni e i nuovi contatti per chi ancora non ti conosca e stia facendo determinate ricerche online.
• social media marketing
Ovviamente, oggi un piano di web marketing turistico non potrà prescindere dall’utilizzo dei social network.
Utilizzare Facebook, Twitter ed Instagram non solo per pubblicizzare, ma anche per informare ed interagire, è un’ottima strategia.
Anche a livello puramente pubblicitario sarà possibile sfruttare questi canali, all’interno dei quali è possibile inserire degli annunci a pagamento.
•L’email marketing
L’utilizzo delle email come canali per pubblicizzare delle offerte, per dialogare con i clienti, è essenziale, anche perché consente di usare uno strumento essenzialmente molto economico ma in grado di dare altissimi risultati.
Ora vedremo nel dettaglio le attività che rientreranno nel piano di web marketing turistico.
Il SEO per il turismo
Il primo sistema che ti abbiamo indicato è quello che vede l’impiego del SEO nel sistema del web marketing turistico.
Il SEO ci consentirà di migliorare la tua presenza sul web, di aumentare, quindi, i tuoi contatti e anche di farti avere una clientela maggiore.
Tutto questo utilizzando alcune ottimizzazioni che comprendono le parole chiave, i tag html, e tutta un’altra serie di sistemi per rendere un testo appetibile e immediatamente rintracciabile durante una ricerca su internet.
Ovviamente, in questi campo non rientrano solo tecnicismi, ma anche la realizzazione di contenuti che siano di alta qualità.
Infatti, Google tende ormai a premiare soprattutto siti che dimostreranno di essere informativi, completi e originali.
Per questo dovremo impegnarci anche per creare un blog nel quale, ad esempio, presentare ai turisti le bellezze della città nella quale si trovi il tuo hotel, oppure parlare delle ricette tipiche della zona nella quale ti trovi.
Infine, anche se non attiene direttamente al SEO, ci preoccuperemo anche di rendere il tuo sito ottimizzato per la consultazione tramite l’utilizzo di cellulari e tablet.
Infatti, oggi la maggior parte dei turisti decide di cercare informazioni sulle strutture utilizzando proprio questi mezzi mobile.
L’utilizzo di AdWords per il turismo
L’utilizzo di Google AdWords è un’altra delle strategie di web marketing turistico che metteremo in pratica per consentire agli utenti di trovare facilmente il tuo hotel, la tua struttura o i tuoi servizi.
AdWords consente di creare degli annunci pubblicitari che verranno mostrati agli utenti nel momento in cui questi faranno delle ricerche su Google.
Gli annunci di AdWords sono di due tipi, i pay per click oppure quelli della rete display.
I primi ci consentiranno di creare degli annunci pubblicitari che verranno mostrati agli utenti a seguito di una determinata ricerca. Il cliente pagherà solamente nel momento in cui chi abbia ricercato determinate risorse abbia effettivamente cliccato sull’annuncio mostrato.
Gli annunci della rete display, invece, appartengono ad una strategia di web marketing turistico che consente la creazione si banner pubblicitari. Questi verranno mostrati all’utente in base alle sue ricerche e ai suoi interessi in generale.
L’email marketing turistico
Un altro strumento che abbiamo indicato tra quelli da noi utilizzati per il web marketing turistico è costituto dall’email marketing.
Grazie a questo strumento sarà possibile, essenzialmente, monetizzare i tuoi contatti, in quanto, grazie alla tua rubrica di indirizzi, potrai promuovere i tuoi servizi, potrai reclamizzare i tuoi social, oppure potrai invitare solo alcune persone ad approfittare di particolari promozioni.
Ovviamente, l’email marketing è molto efficace nel caso in cui sia collocato in un piano di profilazione degli utenti, delle loro preferenze e di ciò che potrebbe interessare loro.
In questo modo sarà possibile inviare sempre email che siano non solo interessanti, ma che verranno effettivamente aperte da coloro che le riceveranno.
Potremo, quindi, cominciare con l’invitare diversi utenti ad iscriversi alla tua newsletter, per arrivare poi all’invio effettivo di comunicazioni.
Il social media marketing turistico
Un altro strumento molto importante, soprattutto oggi, è il social media marketing turistico.
Utilizzare i social per strutture come gli hotel, i campeggi e altre strutture ricettive è davvero un’ottima strategia.
Questo perché sarà possibile non solo pubblicizzare le tue offerte, i tuoi servizi e ciò che le persone potranno trovare da te, ma sarà anche possibile coinvolgere in modo attivo gli utenti.
Grazie ai social, infatti, si potranno richiedere pareri alle persone che ti abbiano preferito su Facebook, oppure creare dei piccoli sondaggi.
Inoltre, i social costituiscono ormai un canale diretto grazie al quale l’utente potrà richiederti informazioni e mediante il quale tu potrai rispondere alle sue domande senza intermediari.
Ogni social, inoltre, dà acceso a risorse particolari, come la condivisione di immagini, di storie e di filmati, elementi difficili da ritrovare in altri sistemi per la comunicazione e il contatto.
Web marketing, non è solo pubblicità
Il web marketing turistico non è solo pubblicità e condivisione, ma anche gestione analisi dei dati.
Se, infatti, ci limitassimo solo a pubblicizzare qualcosa, senza trarre delle conclusioni, il nostro lavoro non servirebbe a molto.
Per questo nel web marketing turistico facciamo rientrare anche gli strumenti di analisi dei dati raccolti, come Google Analytics e Facebook Insights.
Questi strumenti, in generale, ci consentono di valutare quanto le azioni svolte a livello promozionali siano state efficaci e quali tipi di risultati esse abbiano raggiunto.
Google analytics è lo strumento grazie al quale, gratuitamente, possiamo notare quali siano i risultati provenienti da promozioni effettuate tramite Google, oltre a quelli che saranno i dati relativi, ad esempio, all’analisi del tuo sito web.
Facebook Insights, invece, si riferisce a tutte le statistiche che il social mette a tua disposizione per consentirti di valutare quale sia stato l’impatto delle diverse attività di digital marketing turistico sia nell’ambito di Facebook sia in quello di Instagram.
Grazie alla lettura e all’interpretazione di questi dati, quindi, sapremo se stiamo andando nella direzione giusta, e anche quali saranno le strade eventualmente alternative da percorrere.
Il remarketing per il settore turistico
Infine, come strategia utilizziamo anche il remarketing.
Questo indica quella strategia di marketing che consente di individuare, di catalogare e di censire le tipologie di utenti che interagiscono con il tuo sito e con tutti gli altri elementi presenti online per la tua struttura.
Con il remarketing, essenzialmente, potrai catalogare alcune categorie di utenti, ad esempio quelli che visiteranno il tuo sito internet, suddividendoli per settori.
Potrai sapere quanti saranno gli italiani che avranno visitato le tue pagine, quante donne e quali saranno le fasce d’età di riferimento.
Quindi cosa aspetti? Contattaci!
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