Esistono tecniche di marketing più o meno note, e più o meno utilizzate, e una di quelle ancora “sconosciute” è costituita dall’email marketing automation. Sapere come utilizzare gli strumenti che ti permetteranno di raggiungere grandi risultati dal punto di vista della promozione dei tuoi prodotti o servizi sarà davvero il punto di inizio per una “rivoluzione” nella tua attività.
Che cos’è l’email marketing automation
Con l’espressione “email marketing automation” si vuole fare riferimento a tutte le attività che ti consentirà di inviare, di gestire e di programmare i tuoi messaggi di posta elettronica. Per farlo potrai avere a disposizione una determinata lista di contatti e metterai in pratica quelli che vengono chiamati “automatismi”.
Questi sono delle regole che vengono impostate all’interno di un software, e che ti consentiranno di sapere quali azioni dovranno essere effettuate al verificarsi di una determinata condizione, In pratica, se si verificherà una condizione specifica, sarà possibile inviare una email ad alcuni contatti.
Perché fare email marketing automation
L’email marketing automation è una strategia, oltre che uno strumento. Infatti, con l’automazione sarà possibile inviare un determinato contenuto alla persona più giusta per quel contenuto.
In particolare, grazie all’email marketing automation potrai evitare di “disturbare” utenti a caso, e invece avrai la possibilità, al verificarsi di una data condizione, di invitare un utente a svolgere un’azione, come comprare un oggetto oppure compilare un form.
Grazie all’email marketing automation avrai, quindi, la possibilità di effettuare quella che è un’attività di Lead nurturing, inviando i tuoi messaggi ad un pubblico più specifico rispetto a quello che, in generale, potrebbe ricevere i tuoi messaggi. Ovviamente, questa strategia di Web Marketing dovrà essere ben studiata, in modo da definire il tuo trigger, cioè l’evento con il quale far scattare l’invio della tua email.
Come fare email marketing automation: alcuni esempi
Potrai fare email marketing automation, ad esempio, inviando delle mail personalizzate per il giorno del compleanno, contattando gli utenti che abbiano lasciato dei beni nel carrello, e così via. In questo modo creerai un legame speciale con i tuoi utenti, diverso da quello generale delle newsletter.
Quindi cosa aspetti? Inizia anche te a sfruttare l’automazione!
Per approfondire: Email Marketing agency: Perchè con i professionisti è meglio