Ci sono termini ed espressioni nel campo del web marketing che spesso sentiamo pronunciare, ma dei quali non conosciamo perfettamente il significato. Questo può accadere anche con “funnel marketing”, un’espressione sempre più utilizzata anche in Italia. Scoprire che cosa è il funnel marketing, e come utilizzarlo, ti sarà molto utile sia per promuovere la tua attività, sia per lavorare per gli altri.
Funnel o imbuto?
La parola funnel in inglese significa imbuto, ma questo potrebbe non aiutarti a comprendere ancora che cosa sia il funnel marketing! Si può dire che il funnel sia costituito da una serie di azioni che ti permetteranno di convertire un semplice contatto in un vero e proprio cliente, quindi in un soggetto che non solo visiterà il tuo sito, ma che potrà anche contattarti per fare acquisti.
Quindi, spesso si parla non solo di funnel marketing ma di imbuto di vendita.
Per capire ancora meglio, immagina la forma di un imbuto rovesciato, con la parte più grande verso l’alto, e quella più piccola verso il basso, come se tu stessi utilizzando l’imbuto per versare un liquido in una bottiglia. Questo indica graficamente il fatto che il passaggio da utenti a clienti è un passaggio complesso che va notevolmente ad assottigliare man mano che si procede verso il basso le persone interessate ai tuoi servizi o prodotti. Il percorso del funnel ti consentirà di tenere traccia di tutte le azioni che il cliente, o potenziale cliente, avrà compiuto nel momento in cui avrà aperto il tuo sito, fino a quando o avrà effettuato un acquisto, oppure avrà abbandonato l’idea.
Proprio analizzando questi step avrai la possibilità non solo di capire come si muove un cliente, ma anche come indurlo a seguire un percorso più ragionato per giungere, infine, ad acquistare un prodotto o servizio, oppure a contattarti.
Gli elementi del funnel
Spesso immaginare il percorso seguito da un potenziale cliente può essere davvero difficile, soprattutto per chi non è “del mestiere”. Ecco che, quindi, l’aspetto grafico legato al funnel non solo ti consentirà di rendere chiaro il percorso svolto dal potenziale cliente, ma anche di mostrarlo a chi dovesse chiederti delle delucidazioni in merito.
Non parlerai più per elementi astratti, ma potrai effettivamente far vedere quali azioni l’utente avrà messo in pratica prima di arrivare alla sua decisione finale.
Quindi, gli elementi positivi legati al funnel sono soprattutto riferiti ad una maggiore possibilità di organizzare le informazioni, e anche di diffonderle.
Il Funnel è diviso essenzialmente in quattro fasi che sono Awareness, Interesse, decisione e azione o acquisto. Come si può notare, è chiaro come man mano che si procede nel tunnel gli utenti che effettueranno le azioni chiave si ridurranno drasticamente fino ad arrivare ad un ristretto numero di utenti fedeli alla tua azienda
Come creare il tuo funnel
Ora che hai capito, almeno a livello generale, a che cosa ci si riferisce nel momento in cui si parla di funnel, bisogna iniziare a capire quali passaggi fare per creare il tuo personale funnel di vendita. Per iniziare questo percorso non potrai limitarti a guardare al tuo business in modo superficiale, ma dovrai cercare di comprendere come i clienti arrivino da te, quale sia la tua relazione con loro, e anche come arrivi ad acquisire nuovi clienti.
Fatti delle domande e prova a capire:
- Quali tappe un potenziale cliente deve superare per iniziare il suo “viaggio”?
- I tuoi clienti fedeli, quali passaggi hanno affrontato prima di poter essere considerati tali?
- Tu che ruolo hai avuto nel rendere un semplice contatto un vero e proprio cliente?
Quindi, per creare il tuo funnel dovrai anche seguire ulteriori step, che ti danno la possibilità non solo di chiarirti le idee, ma anche di analizzare il comportamento dei tuoi potenziali clienti:
- Conoscenza
Cerca di capire da dove arrivino i tuoi contatti. Essenzialmente, dovrai comprendere se la maggior parte delle persone ti trovi attraverso i social, oppure con ricerche effettuate direttamente su Google.
Se non conosci questi dettagli, sarebbe ora di iniziare! Esistono strumenti molto semplici di analisi che ti consentiranno di iniziare a comprendere quale sia la tua relazione con il pubblico, e anche come gestirla al meglio.
- Contatto e considerazione
Dovrai anche capire come spingere un contatto ad una preferenza nei tuoi confronti. Chiediti quali strumenti hai in tuo potere per spingere un cliente ad un’azione, e anche quale sia il tasso di conversione delle tue pagine.
Inoltre, cerca di comprendere come poter incrementare il tuo tasso di conversione per rendere il tuo sito più efficiente a livello generale.
- La preferenza dei contatti
Nel momento in cui avrai effettivamente acquisito dei contatti, cerca di non farteli scappare. Cerca di conquistare ulteriormente la loro fiducia, di non perderli “per strada” e di non lasciarli andare. Per farlo dovrai, ad esempio, cercare di individuare in modo veloce quali siano i loro bisogni, e dovrai anche cercare di anticiparne alcune mosse.
Hai, ad esempio, notato che molti contatti non concludono un acquisto sul tuo sito? Cerca di fare un sondaggio per comprendere quale sia il motivo. Le motivazioni potrebbero essere tante: dai metodi di pagamento, alle spese di spedizione troppo alte, e così via. Solo analizzando il comportamento dei tuoi contatti potrai imparare qualcosa, e anche continuare a migliorare, offrendo delle soluzioni che non faranno più scappare nessuno.
Nel momento in cui, invece, il soggetto dovesse arrivare all’imminenza dell’acquisto, cerca di conquistarlo ancora di più. Ad esempio, prima che lui concluda l’acquisto proponigli uno sconto, oppure proponigli dei prodotti correlati, magari quelli a prezzi più basso, in modo da incuriosirlo, ma anche allo scopo di farlo rimanere con te. Molti siti, ad esempio, propongono prodotti grazie ai quali il cliente potrà non pagare le spese di spedizione.
Questa sarà un’ottima idea, perché tanti clienti saranno propensi ad aggiungere un pezzo al loro carrello poco prima di pagare.
- L’acquisto
Infine proponi la vendita relativa al bene al quale il soggetto potrà essere interessato. E, di nuovo, per non farti sfuggire il cliente cerca di coccolarlo ancora, magari proponendo uno sconto per i prossimi acquisti, oppure indicandogli la possibilità di iscriversi alla tua newsletter per rimanere sempre aggiornato in merito alle tue novità e agli sconti che potrai praticare.
Sappi che il tuo funnel non dovrà essere sempre uguale a se stesso. Potrai modificarlo nel corso del tempo, adattarlo ai cambiamenti, e nella sperimentazione delle diverse tecniche che ti abbiamo indicato, potrai anche notare quale sia maggiormente adatta ai tuoi contatti e quale, invece, sarebbe il caso di abbandonare per metterne in pratica una più efficace.
Quindi cosa aspetti? Contatta la nostra agenzia per una consulenza gratuita di web marketing. Possiamo creare un perfetto funnel personalizzato per la tua azienda.
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