Vorresti aumentare i tuoi introiti, avere più visitatori e avere una struttura turistica che sia sempre “sulla cresta dell’onda”, ma non sai come fare? Allora dovresti pensare a richiedere la collaborazione di un consulente di web marketing turistico, come quelli che sono presenti nella nostra agenzia.
Se ancora non sai che cosa aspettarti da questa figura, sappi che il nostro consulente di web marketing potrebbe davvero cambiare la tua vita professionale e portare la tua attività nel mondo del turismo ad un nuovo livello.
Consulente web marketing turistico, che cosa gli potrai chiedere
In primo luogo, è necessario definire che cosa faccia un consulente di web marketing turistico.
Questa figura, in generale, si occuperà di analizzare la tua attività, la sua attuale posizione sul mercato, e anche tutte le sue diverse potenzialità.
Il consulente web marketing turistico, quindi, inizierà ad effettuare una valutazione della tua attività, e successivamente interverrà per andare ad aggiungere o a correggere elementi che potrebbero non essere stati inseriti o sufficientemente curati.
La consulenza, quindi, porterà alla definizione di un piano di intervento dal punto di vista della promozione del marketing, con l’indicazione precisa degli strumenti, dei canali e delle tecniche che verranno utilizzati per la promozione della tua attività turistica.
Nel momento in cui contatterai il nostro consulente di web marketing turistico potrai chiedergli, quindi, sia di identificare i punti forti e deboli della tua attività, sia di prevedere un piano successivo per recuperare ciò che ancora non corrisponda alle tue aspettative.
Ad esempio, potrai chiedergli di valutare lo stato del tuo rapporto con i clienti, soprattutto dal punto di vista della comunicazione.
Il nostro consulente si occuperà di effettuare tutti i controlli necessari e potrà compilare un’apposita relazione, grazie alla quale sarà anche possibile capire quali saranno i passi successivi da compiere.
Inoltre, gli potrai chiedere di costruire un vero e proprio piano di web marketing turistico per il tuo hotel, il tuo bed & breakfast oppure per qualsiasi altra attività ricettiva presente sul territorio.
I nostri consulenti di web marketing turistico ti seguiranno passo per passo e sapranno individuare sempre le soluzioni migliori per portarti ad un nuovo livello dal punto di vista del tuo business.
Che cosa fornire al consulente web marketing turistico
Come avrai capito, il nostro consulente è un soggetto in grado di aiutarti a 360 gradi e potrà costituire per te un piano “d’attacco” grazie al quale dare nuova vita alla tua attività.
Tuttavia, ciò che sarà importante sarà anche la tua collaborazione, e la tua voglia di migliorare.
Per questo dovrai fornire al consulente alcuni elementi che lo aiutino a svolgere il suo lavoro, come i contenuti del tuo sito internet, quelli dei tuoi profili social e così via.
Ad esempio, il consulente avrà bisogno di sapere come ti occupi di effettuare le prenotazioni e quale sistema utilizzi.
Queste informazioni gli saranno necessarie per capire dove sia fondamentale intervenire per “smussare” gli angoli e per renderti più appetibile per il mercato.
Allo stesso modo, dovrai dirgli quali saranno le tue aspettative in termini di tempo, di risultati e di budget.
Infatti, solo conoscendo tutti questi dettagli il piano di marketing potrà essere non solo completo, ma anche realistico.
Se, ad esempio, tu dovessi avere delle prospettive irrealistiche in merito alla tua crescita, oppure al budget da investire, il consulente te lo dirà.
Nulla è impossibile, ma spesso l’intervento del consulente della nostra agenzia potrebbe essere più lungo o più laborioso rispetto a quello che ti aspetti.
Questo perché un lavoro ben fatto può richiedere molto più tempo, ma saprai alla fine, di aver potuto fare davvero la differenza rispetto a quello che era il tuo assetto originario.
Potrai riconoscere la professionalità dei nostri consulenti perché questi non ti parleranno solo di elementi aleatori, come i click, i “mi piace” e le condivisioni, ma perché faranno riferimento alle conversioni, a risultati misurabili e tangibili.
Gli strumenti e le tecniche del consulente web marketing turistico
Ora che sai perché dovresti rivolgerti ad un nostro consulente web marketing turistico, potrai anche apprendere quelli che sono gli strumenti e le tecniche più utilizzati da questi consulenti.
Infatti, anche se in generale i consulenti utilizzeranno una sinergia di strumenti, alcuni di questi potranno essere realmente imprescindibili e li troverai spesso in ogni tipo di piano di marketing turistico.
Sicuramente, ciò accade per gli elementi seguenti:
•L’inbound marketing
Con questa espressione si vuole fare riferimento alla strategia di web marketing con la quale è possibile acquisire le interazioni dei clienti che saranno interessati alla tua struttura, ai tuoi servizi o a ciò che, in generale, potrai offrire.
L’inbound marketing, quindi, ti consente di avere a disposizione un bacino di utenti interessati a ciò che offrirai, soggetti che potrai sfruttare in un secondo momento per comunicazioni, promozioni ed altri tipi di azioni volte sempre a promuoverti.
Con l’inbound marketing, quindi, si vuole collezionare un bacino di utenza molto ampio, cercando anche di targetizzare i soggetti suddividendoli per l’età, gli interessi e così via.
Lo stesso inbound marketing si compone di strategie diverse, tra le quali sicuramente la più famosa è il content marketing, quello legato alla creazione di contenuti per siti, blog e anche social, che attirino un certo tipo di utenza.
•Lead generation
Con questa espressione si fa riferimento ad una strategia che ha come obiettivo la creazione di Lead, cioè di contatti che siano già profilati e che siano già interessati a ciò che potrai offrire.
Per approfondire ulteriormente il ruolo del consulente web marketing turistico vediamo come si sviluppano le sue strategie, quelle appena citate.
L’inbound marketing per il turismo
Come ti abbiamo spiegato, l’inbound marketing ha come obiettivo quello di ottenere più clienti e più contatti attraverso la distribuzione e la diffusione di contenuti.
Ad esempio, si useranno gli articoli pubblicati in un blog per generare nuovi contatti, che potranno diventare, successivamente, dei clienti.
Tutte le tecniche di inbound marketing hanno come obiettivo non solo il fatto di collezionare nuovi contatti, ma anche quello di acquisire informazioni su questi, in modo da poterli profilare e da poter proporre loro delle informazioni che siano interessanti.
Ad esempio, tramite la pubblicità si potranno acquisire i dati di una fascia di target che potrebbe essere interessata al tuo hotel, campeggio o al tuo ristorante presente in una località turistica.
In questo modo, si avranno a disposizione nuovi elementi per creare ulteriori contenuti specifici ed efficaci al fine di promuovere la tua realtà turistica.
Per realizzare correttamente l’inbound marketing è necessario conoscere a fondo sia i software per mettere in pratica le tecniche, sia come gestire i dati. Solo affidandoti ad un consulente o alla nostra agenzia potrai ottenere dei risultati positivi e duraturi nel tempo.
Il content marketing turistico
Come ti abbiamo detto, il content marketing è costituito da quell’insieme di tecniche che riguardano la creazione di contenuti che possono essere di diverso tipo, come accade per i testi di un blog, le immagini su un social e così via.
L’obiettivo del content marketing è quello di attirare l’attenzione del cliente, e mantenerla viva. Proprio per questo motivo, il content marketing è un elemento essenziale nella Lead generation, ma non potrà, ovviamente, essere usato da solo.
Infatti, dopo aver generato interesse nelle persone, sarà necessario mantenere vivo tale interesse e trasformare quelli che sono utenti “generici” in potenziali clienti, da poter avvicinare ancora di più al tuo business.
In una di queste strategie, quindi, il content marketing è un tassello essenziale, perché ti consentirà di aumentare i tuoi contatti, di acquisire informazioni sui potenziali clienti e di poter trasformare una persona che sia semplicemente interessata a ciò che offri, in un cliente attivo e partecipativo.
Per questo, il consulente di web marketing turistico non punterà solamente sulle parole chiave, ma si occuperà anche di realizzare quelli che saranno piani editoriali in grado, ad esempio, di far salire il tuo sito internet tra le preferenze previste da Google.
Inoltre, non considerare il content marketing come riferito solo ai blog: tutto può essere un contenuto e, come tale, dovrà essere trattato in modo oculato e preciso dal consulente.
Un consulente di web marketing turistico per te
Come avrai ormai compreso, il consulente web marketing turistico di un’agenzia è un soggetto che potrà davvero cambiare la tua attività, la tua vita professionale, il tuo rapporto con i clienti, e con quelli anche solo potenziali.
Affidandoti ai consulenti e alla nostra agenzia potrai avere una serie di vantaggi, che ti porteranno a non poter più fare a meno dei nostri servizi, tra i quali ricordiamo i seguenti:
•Ottimizzazione del tuo sito internet, dei suoi contenuti e della sua struttura
•Analisi delle tue prestazioni in rete, del tuo rapporto con i clienti e dei tuoi risultati
•Formulazione di un piano di web marketing completo ed efficace
•Analisi dei dati e dei risultati che deriveranno dall’attività di promozione
•Possibilità di imparare una nuova gestione della tua attività ricettiva e del rapporto con la clientela.
Quindi cosa aspetti? Contattaci e avvia la tua strategia di marketing turistico!
Per approfondire: Come funziona il Web Marketing Turistico