Instagram è un Social molto utile per le aziende per comunicare la loro identità tramite immagini e stories. Qualcosa però sta cambiando e pare che Instagram nei prossimi anni voglia competere direttamente con il re dell’e-commerce, Amazon.
In effetti, la rivoluzione di Instagram è iniziata nel marzo del 2019, quando è stato possibile per molti brand creare dei post all’interno dei quali le aziende potevano pubblicizzare i propri prodotti, consentendo ai clienti di acquistarli senza problemi, e senza neppure dover uscire dall’applicazione. Ora, però, in molti si stanno chiedendo se la vocazione di Instagram stia cambiando e come modificare anche il proprio approccio al social.
Anche se i vertici che si occupano della gestione dell’app assicurano che non diventerà mai un ecommerce nel senso stretto del termine, le nuove modifiche potrebbero renderlo ancora più performance di un e-commerce tradizionale.
Il passaggio allo shopping per Instagram
A Marzo del 2019 è stata introdotta la funzionalità shopping all’interno di Instagram. Essenzialmente, oggi, le persone possono esplorare le proposte dei brand ed effettuare acquisti passando dalle pagine dell’app ai siti aziendali.
Questa opportunità ha portato moltissime aziende ad avvicinarsi sempre più ad Instagram. In precedenza infatti veniva visto come un canale importante per stimolare l’Awareness e la conoscenza del brand. Oggi invece viene visto come un canale fondamentale per vendere direttamente i propri prodotti e stimolare i clienti con immagini e stories attraenti.
Tuttavia, si è andati ancora avanti, con l’introduzione di funzionalità che hanno portato Instagram a sviluppare sempre più questa sua faccia e a fare concorrenza ad Amazon.
Il passaggio all’ecommerce
Originariamente chi volesse esplorare le proposte commerciali dei brand avrebbe potuto, proprio dalla sezione “Esplora” dell’app, visualizzare i prodotti pubblicizzati, e decidere se acquistarli passando però ai siti aziendali. Tra qualche mese però il sistema diventerà integrato all’interno delle pagine del Social stesso. L’utente infatti non dovrà più andare sui siti aziendali per confermare l’acquisto ma potrà acquistare con semplici click all’interno di Instagram.
Successivamente è stato aggiunto anche il così detto checkout. Questo perché molti utenti avrebbero fatto presente ai vertici di Instagram la necessità di dover pensare ai propri acquisti con una maggiore ponderazione. Per questo motivo, gli utenti avrebbero avuto bisogno di un vero e proprio carrello da riempire di prodotti, per poter poi ritornare, visualizzare di nuovo il carrello e pagare.
Quindi, la modalità è la medesima rispetto al sistema Shopping inserito prima, ma con qualche variante. L’utente potrà visualizzare i prodotti presenti nei post con i diversi tag, post che potranno essere realizzati sia dai brand sia dai così detti influencer. L’utente potrà quindi cliccare sui tag e vedere direttamente quali prodotti compongano il post, da un pantalone, a prodotti appartenenti all’high tech.
Infine, avrà la possibilità di aggiungere il prodotto al proprio carrello, e di pagare solamente quando sarà del tutto convinto.
Il processo di acquisto su Instagram
Se ti stai chiedendo ancora come funzioni l’ecommerce su Instagram, qui potrai chiarirti le idee. Potrai iniziare con un semplice tap sulla foto. Da qui accederai alla pagina per l’acquisto del prodotto selezionato. Successivamente, avrai la possibilità di scegliere il tuo metodo di pagamento e anche la spedizione, che potrà essere effettuata attraverso metodi diversi.
I metodi di pagamento che vengono accettati sono diversi: da Paypal, fino alle maggiori carte di credito presenti nei diversi circuiti, da MasterCard a Visa, fino ad American Express. In questo modo, senza uscire dall’app potrai fare tutti gli acquisti dei quali potresti avere bisogno.
I vantaggi dell’ecommerce Instagram per i commercianti
I commercianti dovranno pagare una piccola percentuale ad Instagram per ogni vendita effettuata. Quindi, potresti chiederti quali siano i vantaggi relativi alla vendita su Instagram per un commerciante. Innanzitutto, la targetizzazione. Grazie alla possibilità di impostare annunci e post sulla base del tipo di pubblico che potrebbe essere interessato ai prodotti, il commerciante avrà un ritorno economico maggiore.
Essenzialmente, sarebbe come fare degli annunci, ma ancora più efficaci, perché l’utente non dovrebbe neppure uscire dall’applicazione per fare il suo acquisto. Inoltre, grazie a questo sistema molti venditori e brand potranno sfruttare direttamente la notorietà e la collaborazione con i propri influencer. Saranno spesso questi a pubblicare le proprie foto con indosso vestiti e accessori di una determinata marca, facendo da ponte rispetto al consumatore.
Infine, grazie ad Instagram un commerciante potrà avere accesso ad una platea molto ampia di potenziali acquirenti, che non sarà presente in tanti altri marketplace. Ovviamente, vendere su Instagram non sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua, e il consiglio che possiamo darti è quello di affidarti sempre a specialisti e impostare un vero e proprio piano di marketing e una strategia.
In conclusione
Instagram diventerà un ecommerce? Diciamo che, in parte, ciò è già avvenuto, vista la funzionalità che è stata inserita all’interno dell’applicazione. Tuttavia, è molto probabile che non si trasformerà mai del tutto in un marketplace. Infatti, la forza di Instagram è proprio costituita dalla community, fatta da persone che postano all’interno dell’app soprattutto a scopo ludico, per fare nuove amicizie oppure per farsi conoscere, ma non per vendere necessariamente qualcosa.
Instagram quindi, continuerà a mantenere la sua attuale “forma” nella quale affiancherà la parte social a quella commerciale. Questo anche perché solo in questo modo le aziende e i brand saranno davvero sicuri di poter vendere di più e di poter aumentare realmente non solo i propri guadagni, ma anche il consenso che la marca potrà avere tra diverse fasce di popolazione e in tutto il mondo.
Quindi cosa aspetti? Se anche te vuoi iniziare a sfruttare Instagram al meglio, Contattaci!
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