Una delle piattaforme pubblicitarie più importanti e valide per chi vuole vendere online è senza dubbio quella proprietaria di Amazon, l’ecommerce più famoso al mondo. Molti ancora non conoscono o sottovalutano le potenzialità che ha questa piattaforma di advertising, nota come Amazon ADS, tuttavia negli Stati Uniti, Amazon ADS è la terza piattaforma pubblicitaria più utilizzata dalle aziende dopo Google e Facebook. La sua particolarità è che Amazon viene utilizzato dagli utenti che desiderano un prodotto da acquistare. Questi utenti sono già molto avanti nel percorso d’acquisto e molto vicini alla conversione. Ecco perché questa piattaforma pubblicitaria è destinata a diventare sempre più importante e utilizzata per il Pay per Click e le strategie di Keywords Advertising. In questo articolo verrà fatta una panoramica sulla pubblicità di Amazon e capiremo quali sono i vantaggi che si ottengono utilizzando questa piattaforma.
Come si presenta la pubblicità su Amazon
Prima di addentrarci nella valutazione dell’utilizzo degli Amazon Ads è necessario capire come vengono presentati gli annunci pubblicitari all’interno del marketplace. Il funzionamento della piattaforma è molto simile a quella di Google ADS: si scelgono delle parole chiave e si fa un offerta per ciascuna di esse. A questo punto vengono presentati gli annunci e ordinati in base ad un’asta virtuale tra i competitors.
Ebbene, anche su Amazon la pubblicità funziona in questo modo: nel momento in cui un utente inserisce delle chiavi di ricerca nell’apposito campo del sito, gli appariranno dei risultati: i primi, quelli in evidenza, saranno quelli sponsorizzati. Successivamente, invece, si presentano tutti i prodotti relativi alla ricerca non sponsorizzati. Ovviamente, tutto il meccanismo di utilizzo degli annunci su Amazon è un po’ più complesso di così, ma comunque il funzionamento generale è questo, come accade per tutti gli altri sistemi di ricerche e di sponsorizzazioni a pagamento.
Nonostante ciò, nei prossimi anni molto probabilmente questa piattaforma diventerà sempre più avanzata e profonda con sempre più tipi di annunci.
Come creare una campagna su Amazon Ads
Il primo passo per iniziare a sponsorizzare i tuoi prodotti è creare una campagna. Vediamo quali sono le cose da fare passo dopo passo. Ancora prima di iniziare a creare la tua campagna pubblicitaria, ovviamente, dovrai aver ben chiari alcuni elementi.
Infatti, dovrai scegliere:
- Parole chiave più adatte per i tuoi prodotti
- Budget che vuoi utilizzare
- Strategia della campagna pubblicitaria
Al pari di tutti gli altri sistemi di annunci a pagamento, anche per gli Amazon Ads dovrai occuparti in via preliminare della definizione degli aspetti essenziali. Solo così la tua campagna non sarà improvvisata e potrà dare buoni frutti.
Oltre a questi elementi già citati, sarà necessario anche calcolare, sempre in via preliminare, il tuo ACoS ideale. Questo acronimo indica il Costo per conversione, anche detto Costo pubblicitario, ed è un elemento essenziale per comprendere se la tua campagna su Amazon sia non solo alla tua portata ma possa anche arrivare a buoni frutti.
Per calcolare questo indice in merito alla tua campagna pubblicitaria su Amazon Ads dovrai prendere in considerazione questi elementi:
- Il prezzo dei beni che stai cercando di vendere.
- Il costo al fornitore dei beni che stai cercando di vendere.
- I costi variabili che puoi affrontare, come quelli legati all’imballaggio e alla spedizione.
Ad esempio, se il prezzo di vendita del tuo bene è di 25 euro, Il costo pagato al fornitore di 5 euro e i costi variabili per ogni prodotto altri di 5 euro, ti rimangono 15 euro di spesa massima pubblicitaria per la sponsorizzazione del prodotto senza andare in perdita.
L’operazione che dovrai svolgere sarà la seguente: 25-5-5= 15 euro
Questo sarà la spesa che potrai permetterti e il valore massimo che potrai investire per realizzare una promozione senza andare in perdita. è naturale, inoltre, che la spesa pubblicitaria deve comunque essere minore dei 15 euro rimasti se si vuole avere un guadagno ed un profitto.
Ecco perchè questo indice è veramente importante se si vuole fare pubblicità con Amazon Ads senza rimetterci.
A questo punto potrai procedere nella creazione della tua campagna su Amazon Ads.
La gestione di una campagna pubblicitaria su Amazon ADS
Dopo aver capito come impostare la tua campagna su Amazon Ads, ora dovrai decidere quale tipo di strategia e gestione utilizzare per questa. Esistono due diversi tipi di gestione e strategia:
- La gestione automatica
Scegliendo questa opzione sarà Amazon a scegliere quali ricerche possono essere utilizzate per mostrare i tuoi annunci. Con la gestione automatica puoi avere una maggiore facilità nella creazione e nell’utilizzo delle tue campagne pubblicitarie realizzate con Amazon Ads. Infatti, dovrai solamente inserire il nome della tua campagna, il budget da investire e la data di inizio della campagna stessa e tutto il resto verrà impostato in modo automatico. Per far funzionare questo tipo di campagna pubblicitaria, Amazon si occuperà di verificare la tua lista di riferimento e di attivare la campagna in modo che rispetti quelli che sono i limiti che hai impostato a livello del tuo budget. Quindi, anche le parole chiave e l’offerta per un giorno specifico verranno decisi da Amazon. Questa strategia è quella consigliata in un primo periodo e se non si ha uno storico di dati per ottimizzare e gestire in modo manuale la campagna.
- La gestione manuale
In questo caso, sarai tu a scegliere le parole chiave che consentiranno ai tuoi utenti di vedere i tuoi annunci. Tutti i dettagli, quindi, relativi alla tua campagna (parole chiave, target, budget giornaliero, ecc.)saranno scelti unicamente dall’utente. Questa strategia è da adottare in caso si abbia già uno storico di dati e se si conoscono con precisione le parole chiave da utilizzare per sponsorizzare i prodotti.
Come ottimizzare le campagne pubblicitarie su Amazon Ads
Dopo aver creato una campagna dovrai cercare di ottimizzare il tuo lavoro nel tempo. In particolare, devi utilizzare alcune tecniche e alcuni dati allo scopo di vedere che cosa possa o meno funzionare per la tua promozione.
Nella tua campagna potrai:
- Filtrare le parole chiave per ACoS
In questo modo potrai vedere quali sono le parole chiave che generano le vendite e che hanno un buon ACoS. Al contrario, potrai anche notare quelle parole chiave che generano solamente un costo senza essere particolarmente remunerative. Potrai sospenderle o abbassare l’offerta per esse.
- Filtrare le campagne per numeri
Questo tipo di filtro ti consentirà di sapere quali tipi di campagne sono in grado di generare più conversioni rispetto ad altre.
- Filtrare le parole chiave per costo
In questo caso puoi scoprire quali sono le parole chiave con maggiori costi rispetto ad altre, e decidere dove investire maggiormente il tuo denaro, in termini di costi e di ricavi.
- Gestire e aggiornare le offerte
Nel momento in cui hai la possibilità di visualizzare tutti i dati relativi alle tue parole chiave e alle tue campagne, puoi quindi gestirle in modo da direzionare al meglio i tuoi sforzi verso una parola chiave, un tipo di bene che abbia venduto di più, e così via.
- Visualizzare le parole chiave negative
Queste saranno parole chiave che escludono alcune ricerche degli utenti. Se si utilizza la parola chiave negativa “rosse” e hai come parole chiave “scarpe”, se un utente cerca “scarpe rosse” il tuo annuncio non si attiverà. Fai molta attenzione alla gestione di questo tipo di parole chiave in quanto potresti perdere opportunità di business. Scopri se queste parole chiave negative siano un buon modo per direzionare gli acquisti.
Che cosa aspetti? Se cerchi dei professionisti che sappiano gestire al meglio le inserzioni e le pubblicità su Amazon ADS, contattaci per un preventivo gratuito!