Uno dei campi principali del Web Marketing è la pubblicità pay per click. Avrai sicuramente sentito parlare di pubblicità su Google e su Facebook, e potresti pensare che questi due sistemi pubblicitari siano uguali sotto molti punti di vista. Se, in effetti, per molte campagne si utilizzano sia Google ADS (Una volta Google AdWords) sia Facebook Ads, sappi che esistono delle differenze, e qui le potremo analizzare allo scopo di capire quali sistemi utilizzare nei diversi casi, e quali preferire per alcuni scopi.
Le differenze tra Google ADS e Facebook Ads
Per capire quando e come utilizzare i due strumenti più diffusi per fare pubblicità, sarà necessario analizzare quelle che sono le maggiori differenze tra Google AdWords e Facebook Ads.
- La portata
Una prima considerazione che dovrai fare riguarderà la portata, in termini numerici e di utenti, dei due sistemi pubblicitari. Facebook conta circa 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno, quindi ti consentirà di raggiungere circa la metà di tutti coloro che utilizzano internet ogni giorno.
Google, invece, può contare, per ogni mese, su ben 180 miliardi di ricerche, e su circa tre miliardi di utenti che effettuano le ricerche stesse. Inoltre, essendo un motore di ricerca ti consentirà di raggiungere quasi il 90% degli utenti.
- L’impostazione del target
Nel momento in cui strutturi una campagna pubblicitaria dovrai definire il tuo target, e, a seconda della tecnologia utilizzata, potrai impostare questo criterio in modo differente. In particolare, con Facebook Ads avrai la possibilità di individuare il tuo target sulla base di un’area geografica di riferimento, ma anche inserendo altri dati, come quelli relativi all’età, al genere, al tipo di educazione scolastica, e così via. Potrai anche basare la tua campagna sugli interessi delle persone, e sui loro “mi piace” che ti consentiranno, quindi, di orientare verso le persone giuste la tua promozione.
Anche con Google potrai impostare alcuni criteri, come la posizione geografica, l’età e anche alcuni elementi demografici ulteriori. Tuttavia, la proposta riferita alle pubblicità avviene soprattutto prendendo in considerazione le ricerche effettuate. Quindi, se una persona ha ricercato “fasciatori per bebè” nelle pagine dei risultati ricercati vedrà una serie di annunci strettamente correlati alla chiave di ricerca.
Si capisce quindi che Facebook è più adatto a creare awareness e conoscenza del brand mentre Google è ottimo per vendere i propri prodotti o creare Lead.
- La gestione delle campagne
Anche sotto questo punto di vista sono presenti delle differenze tra Google e Facebook. In particolare, la gestione delle campagne risulta essere ancora un po’ macchinosa per chi utilizzi Facebook Ads, mentre è forse più semplice ed immediata per chi prenda in considerazione Google.
Questo sia per il controllo dei risultati, sia per quanto riguarda il monitoraggio in tempo reale della risposta del pubblico alle proposte pubblicitarie.
- I costi
Un elemento che non si può trascurare per una campagna pubblicitaria è sicuramente il costo. Infatti, nel caso in cui questo dovesse diventare proibitivo, non sarebbe possibile per tutti accedere al sistema di promozione e pubblicità.
Forse saprai che sia per Facebook sia per Google il sistema applicato per l’addebitamento della pubblicità è quello del pay per clic. Essenzialmente, quindi, chi ha creato la campagna pubblicitaria pagherà solamente nel momento in cui un utente vi abbia cliccato sopra, in modo da scoprire l’offerta proposta dall’azienda o dal professionista.
Quindi, il costo che si dovrà considerare per poter fare un raffronto tra Facebook e Google sarà proprio quello medio per clic da parte dell’utente. Nel caso di Facebook, il costo medio per un clic sarà intorno agli 80 centesimi, mentre per quanto riguarda Google questo è abbastanza variabile.Infatti, si può partire da una base di 30 centesimi, per arrivare a 5 euro. Uno dei picchi massimi toccati per le campagne di Google AdWords è stato registrato nel settore delle assicurazioni, nel quale si sono raggiunti anche i 54 euro per ogni clic.
- Ctr e conversioni
Ovviamente, non dovrai solamente considerare i costi, ma anche i ricavi e le possibili conversioni derivanti dalla realizzazione della pubblicità su entrambi i canali. Il CTR per quanto riguarda Facebook non è altissimo. Si aggira, in particolare, intorno allo 0,025 %. Mentre per quanto riguarda Google AdWords si ha un CTR pari al 2% sempre in media.
Per quanto riguarda, invece, le conversioni, quelle di Facebook Ads arrivano all’1 o 2% in media, mentre le conversioni per quanto riguarda Google AdWords si assestano intorno al 2,35%.
- Il ROI
Il ROI è il così detto ritorno di investimento, e sarà un altro elemento essenziale da considerare per capire quali siano le differenze tra questi due sistemi per fare pubblicità online. Il ROI dovrà, però, essere considerato per ogni campagna che effettuerai, utilizzando sia quelli che sono gli strumenti nativi dei sistemi di pubblicità, sia utilizzando dei tools che sono stati creati appositamente.
Solo in questo modo, quindi, avrai la possibilità di individuare in modo preciso quale potrebbe essere il tuo ritorno di investimento.
Quando usare Google ADS e quando usare Facebook ADS
Grazie a tutte le analisi che abbiamo fatto, dovresti esserti già fatto un’idea in merito al funzionamento di Google e di Facebook dal punto di vista pubblicitario. Tuttavia, nella scelta potranno rientrare anche dei fattori più generali, che qui dovremo ancora considerare. Infatti, Facebook è più adatto a tutte quelle aziende che abbiano bisogno di far conoscere i propri prodotti, il proprio brand, e che vogliano quindi aumentare il proprio traffico e la visibilità. Google, invece, è più adatto a chi vuole soprattutto vendere i propri prodotti o creare Lead utili, in quanto ha dei costi superiori, ed ha un traffico migliore sotto diversi punti di vista.
Quindi, dopo aver compreso le differenze tra Google e Facebook dal punto di vista pubblicitario, non ti resta che analizzare la realtà per la quale sia necessario fare una campagna, e cominciare la tua personale forma di promozione.
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