Ti stai occupando di effettuare delle campagne di email marketing e vorresti sapere quali sono i migliori tool e strumenti informatici per poter svolgere al meglio la tua attività di marketing?
In effetti oggi senza strumenti digitali validi ed efficaci non sarebbe possibile occuparsi dell’email marketing. Se è vero che le agenzie come la nostra potranno offrirti un’assistenza senza pari, qui potrai prendere spunto da alcuni consigli in merito ai migliori tool per eseguire le attività di email marketing.
I migliori tool per email marketing
I migliori tool per l’email marketing ti consentiranno di semplificarti molto la vita, e anche noi li utilizziamo.
Vediamo, quindi, quali sono i migliori per svolgere al meglio questa attività.
iContact
iContact è un tool per l’email marketing in grado di aiutare tutti a svolgere al meglio le proprie campagne.
Un elemento molto positivo di questo strumento è costituito dalla sua interfaccia intuitiva e facilità d’uso, in quanto potrà essere usato anche da utenti che non sono ancora esperti.
Gli elementi che questo tool ti mette a disposizione sono molti e comprendono:
- MessageBuilder: uno strumento che ti consente di creare delle email in poco tempo e di poter aggiungere ad esse degli elementi davvero creativi anche senza conoscere particolari linguaggi di programmazione.
- Email templates: come potrai aver capito, questo strumento ti consentirà di avere tantissimi template per tutte le tue email. Attenzione però, utilizzare un template predefinito potrebbe omologarti troppo e limitare la tua differenziazione.
- MessageCoder: questa parte del tool è dedicata a chi ha già qualche conoscenza dal punto di vista del design e della grafica, in quanto ti consentirà di personalizzare al massimo le tue email e di differenziarti dai tuoi competitors.
- Email Delivery: con questa componente potrete inviare le vostre email liberamente, e senza temere che queste finiscano nella cartella dello spam
- Tracking: questo strumento ti consentirà di capire quante persone aprano le tue email e quanto queste siano gradite al pubblico. Facile capire che utilizzarlo è fondamentale per analizzare e migliorare i risultati delle tue campagne di email marketing.
- Sign-Up Forms: questa parte del tool ti consentirà di approntare e inserire un form per far iscrivere le persone alla tua newsletter.
Constant Contact
Il secondo tool che ti proponiamo è Constant Contact. Uno dei primi elementi positivi di questo tool e che potrai provarlo con ben 60 giorni di free trial, per poter capire, quindi, se utilizzarlo come strumento d’elezione per le tue campagne.
È un programma nato nel 1998 ed è per questo che è uno dei preferiti di moltissime persone.
Grazie a Constant Contact potrai creare i tuoi template, modificare quelli che siano stati presentati dal programma stesso e potrai anche svolgere automaticamente le tue promozioni sui principali sociale.
Inoltre, ti consentirà di avere a disposizione degli elementi per poter effettuare analisi social, e potrai anche utilizzare il tool per la tua sicurezza e per il check anti spam.
Infine, un altro elemento molto positivo è la possibilità di avere un coach personale al quale potrai fare riferimento anche via telefono per ogni difficoltà.
Mailchimp
Uno dei tool per email marketing più conosciuti è sicuramente Mail Chimp.
Ha subito un lato positivo, dato dal fatto di essere gratis e di poter sempre essere utilizzato in questo modo.
Infatti, potrai aderire a quello che viene chiamato Forever Free Plan, che ti consentirà di arrivare al massimo a 2 mila sottoscrizioni e ad inviare fino a 12 mila email al mese.
Inoltre, grazie a questo tool potrai creare le tue liste personalizzate, organizzare i tuoi template e costruire dei form completamente originali.
Ovviamente, nel caso in cui tu non abbia particolari conoscenze in merito alla grafica e ai linguaggi di programmazione, potrai sempre utilizzare il sistema di editor drag and drop.
Mail Chimp si integra perfettamente anche con i Social media per realizzare le tue campagne ed è compatibile con diverse app.
MailUp
Un altro tool dedicato all’email marketing è MailUp.
MailUp, come molti di questi tool, ha un periodo di prova nel quale avrai la possibilità di testarlo in modo da capire se possa fare al caso tuo.
Grazie a questo tool potrai creare e gestire correttamente le tue email, organizzare i tuoi iscritti, grazie alla creazione di gruppi, e avere accesso ad un numero di template molto elevato, che arriva fino a 400.
Inoltre, MailUp si può integrare con la maggior parte dei social network e ti consentirà anche di sapere come stanno andando le tue campagne, grazie ai sistemi che realizzeranno report e statistiche.
Infine, avrai anche la possibilità di effettuare la geolocalizzazione per poter suddividere l’invio delle email sulla base del luogo nel quale si trovino gli utenti.
ContactLab
Infine, ma non per ordine di importanza, abbiamo ContactLab, un altro tool per l’email marketing che è stato creato in Italia.
Grazie a ContactLab avrai la possibilità di organizzare i tuoi contatti, di creare i tuoi messaggi, di inviarli senza problemi e anche di verificare quelle che sono le interazioni del pubblico rispetto a ciò che hai inviato.
Potrai anche creare Sms e altri tipi di messaggi multimediali e personalizzare completamente la tua organizzazione dei contatti.
Grazie al monitoraggio delle campagne, e quello che si riferisce alle reazioni delle persone che abbiano ricevuto i tuoi messaggi, saprai sempre come muoverti.
Ottimi sono anche gli strumenti dedicati al targeting e alla profilazione dei diversi utenti.
In conclusione
I tool per l’email marketing, come avrai notato, ti consentiranno praticamente di fare tutto ciò che è necessario per poter creare questi tipi di campagne.
In ogni caso, ti consigliamo di affidarti sempre a dei professionisti per ottenere i risultati migliori.
Quindi cosa aspetti? Contattaci e richiedici maggiori informazioni!