Sul web esistono siti internet e social diversissimi tra loro che possono essere sfruttabili sotto diversi punti di vista. Uno di questi è Quora, un social network che permette agli utenti o alle aziende di rispondere alle domande poste da altri utenti e che dovrebbe essere usato da ogni professionista per il personal branding e da ogni impresa per il marketing e la brand awareness.
Attenzione però, questa piattaforma ha delle regole precise ed è molto facile, se non le si rispetta, venire bannati ed esclusi. Proprio per questo, dovresti affidare la gestione del tuo brand a professionisti. Nonostante ciò è importante capire come funziona e quali sono i suoi vantaggi rispetto ad altri social network.
Che cos’è Quora e come funziona
Quora è un social network all’interno del quale gli utenti possono postare le proprie domande, ottenendo risposte più o meno dettagliate da parte di altri utenti. È una community internazionale, che si può assimilare a quella del vecchio Yahoo Answers, ma con maggiori potenzialità.
Infatti, esistono molte versioni dello stesso sito per comunità differenti, e potrai accedere a Quora andando sul suo indirizzo principale. In modo automatico verrai reindirizzato verso la versione del sito adatta alla tua lingua.
Il bello di questo social network è che può essere visto anche come se fosse una specie di enciclopedia “in divenire” creata grazie alle risposte che vengono date rispetto ai dubbi che riguardano gli utenti.
Saranno, quindi, gli utenti a selezionare i contenuti che vorranno vedere, andando a scegliere delle categorie precise (Storia, letteratura, scienze, ecc).
Si può quindi facilmente intuire come Quora può essere sfruttata per il personal branding e per la brand awareness.
Come sfruttare Quora per il tuo personal branding
Le potenzialità di Quora sono molto grandi. Ma quali sono le strategie da mettere in pratica e che ti danno l’opportunità di farti conoscere da una clientela sempre più ampia? Vediamole insieme:
- Rispondere alle domande
Se sei davvero un asso nel tuo settore, allora dovresti utilizzare Quora per il personal branding. Infatti, potrai rispondere alle domande delle persone e iniziare ad acquisire la loro fiducia. In questo modo, essenzialmente, potrai iniziare a pubblicizzare la tua persona in modo indiretto, partendo da semplici domande e risposte. Ad esempio, se ti occupi di IT ed informatica, potrai rispondere alle domande indicando non solo delle soluzioni per i problemi degli utenti, ma anche l’indirizzo del tuo blog nel quale le persone avranno la possibilità di trovare altre risposte e di visualizzare i servizi che offri.
Pian piano il tuo nome, quindi, sarà sempre più conosciuto, un po’ com’è successo, proprio nel campo delle guide, a Salvatore Aranzulla che ha fatto delle delle risposte pertinenti ai dubbi degli utenti il proprio business.
- Potrai educare i potenziali clienti
Oltre a far capire che hai delle conoscenze, Quora ti consentirà di educare i tuoi potenziali clienti in un modo del tutto speciale. Infatti, pian piano le persone inizieranno ad associare elementi positivi al tuo nome, al tuo marchio e alla tua persona in generale. Per questo il personal branding con Quora può diventare una strada da perseguire, in quanto potrai avere risultati già con poche interazioni al giorno, e, tra le altre cose, non dovendo pagare nulla.
- Acquisire autorevolezza
Sempre collegandoti a quelle che sono le ragioni esposte nei punti precedenti, individuandoti come un soggetto che conosce tutta una serie di informazioni tecniche, grazie a Quora avrai la possibilità di acquisire maggiore autorevolezza, e così il tuo marchio e la tua azienda, o i servizi che offri. Prova a pensare, ad esempio, a quelle persone che si occupano di fornire assistenza gratuita a chi ha bisogno di qualcosa. Non lo fanno per la gloria, ma perché sanno che così potranno diventare sempre più autorevoli agli occhi degli utenti su una specifica area di business.
- L’utente di Quora è “diverso”
Diversamente rispetto ad altri social network, chi visita Quora lo fa con uno specifico intento. L’obiettivo, infatti, è quello di ottenere risposte a domande specifiche, e di ottenerle da persone o aziende qualificate. Per questo motivo, Quora raccoglie comunque delle tipologie di utenti che sono interessati a te, alle tue risposte e a ciò che potrai offrire. Non troverai chi, ad esempio, è solo “venuto per dare un’occhiata” come accade all’interno di moltissimi altri siti internet.
- Puoi generare backlinks
Un altro pregio di Quora è costituito proprio dalla possibilità, mediante il suo utilizzo, di generare backlinks verso il tuo sito web. Il backlink è un link che parte da Quora e che viene indirizzato verso un sito esterno e che è fondamentale per la SEO. Tu potrai utilizzare Quora proprio per portare più persone verso il tuo blog e aumentarne il ranking all’interno dei motori di ricerca. Grazie a questo piccolo passaggio, quindi, il tuo sito potrà essere interpretato come più autorevole non solo dagli utenti, ma dallo stesso Google.
Attenzione però: Su Quora non si deve fare Spam! I link diretti verso l’esterno devono essere informativi ( quindi diretti verso un articolo di un blog) e non devono essere diretti verso prodotti, ecommerce o altri siti di vendita o di e-commerce. Un comportamento di questo tipo è assolutamente vietato e può portare al ban del profilo.
- Utilizza una targetizzazione
Magari nel realizzare la tua attività di personal branding non ti sei ancora occupato della targetizzazione, cioè della valutazione del target di persone che potranno apprezzare il tuo prodotto o servizio. Utilizzando Quora, invece, la targetizzazione viene effettuata in modo automatico in quanto gli utenti nel momento in cui si iscrivono alla piattaforma devono scegliere i loro interessi e quali contenuti vedere. Inizierai a scoprire quali tipi di persone potrebbero essere interessate a ciò che proponi, e anche quali siano le loro caratteristiche.
Quora per la Brand Awareness delle aziende
Quora può essere sfruttato anche dalle aziende per il marketing e la brand awareness. Ma come fare? Le regole e le strategie sono le stesse che per gli utenti. Le aziende possono iscriversi e iniziare a rispondere alle domande degli utenti sugli argomenti di loro competenza e del loro campo di business. Le regole da seguire sono semplici:
- Non fare Spam: Non bisogna rispondere alle domande con l’idea di fare pubblicità ai propri prodotti o servizi ma con l’idea di aiutare gli utenti. La pubblicità sarà comunque ottenuta in modo indiretto rispondendo alle domande e ottenendo visualizzazioni continue.
- Link verso il blog: I link che si devono inserire a corredo delle risposte non devono essere dirette ad un ecommerce o ad un sito web. Questi devono essere diretti al proprio blog aziendale e ad articoli che possono essere utili agli utenti interessati. In questo modo si fa conoscere anche esternamente la propria impresa e si fa entrare l’utente nel nostro funnel di marketing.
- Fai pubblicità: Se la tua azienda opera in mercati esteri, è importante sapere che su Quora possono essere inseriti annunci pubblicitari che si attivano per gli utenti vicino a domande e risposte con argomento simile. Ecco che una pubblicità di questo tipo può essere molto utile anche per risultati commerciali. Oggi però Quora ADS è attivo solo all’estero e non in Italia.
Quora viene utilizzata per il marketing da diverse aziende importanti. Il caso più eclatante è quello di IBM che è molto attiva su Quora in lingua Inglese. Anche in Italia questa strategia è stata seguita da un’azienda molto importante come Satispay.
Quindi cosa aspetti? Contattaci per conoscere di più su Quora e il marketing.