Vuoi impegnarti nel campo del SEO copywriting, ma non sai da dove iniziare? Temi che il tuo articolo non sia apprezzato dai motori di ricerca?
I tuoi dubbi sono comuni e vengono condivisi da molte persone che scrivono per la rete, e che vorrebbero fare di questo anche un mestiere redditizio. Esistono dei punti fermi che dovrai tenere in considerazione per il SEO copywriting, e che ti aiuteranno non solo a farti notare dai motori di ricerca, ma anche dal tuo pubblico di riferimento.
Come scrivere un post da vero SEO copywriter
Ecco su che cosa dovrai puntare se seguirai le regole del SEO copywriting con l’obiettivo di farti notare dai motori di ricerca.
- Contenuti di qualità
Potrebbe sembrare una banalità, ma in tanti casi sappi che non lo è affatto. Si notano sempre di più blog e siti con contenuti di scarsa qualità, fatti solo per pubblicizzare qualcosa, con errori e stili che non appartengono alla buona lingua italiana. Se vuoi distinguerti dagli altri, e scrivere in modo corretto per i motori di ricerca, allora dovrai puntare sulla creazione di contenuti corretti, di alta qualità e interessanti. Solamente in questo modo infatti potrai attrarre pubblico interessato e far crescere il tuo blog o sito web.
- L’uso del tag h1
Anche questa tecnica potrebbe sembrare banale, ma non lo è. Il tag h1 per il titolo è non solo quello più corretto, ma anche quello che ti consentirà di far notare il contenuto del tuo titolo dai motori di ricerca. Anche solo utilizzare questo accorgimento migliorerà molto il posizionamento del tuo post a livello dei motori di ricerca. Potrai anche utilizzare gli altri tag all’interno del testo, come il tag h2 per i paragrafi, e il tag h3 per i sotto paragrafi. La struttura gerarchica, in generale, è molto apprezzata sia dal lettore sia dai motori di ricerca.
- Usare bene le parole chiave
Come sai, le parole chiave sono uno degli elementi essenziali del SEO copywriting, ma dovrai anche essere in grado di utilizzarle nel modo corretto. Non forzare la scrittura solo per poter inserire una parola chiave, in quanto, questo tipo di comportamento andrà ulteriormente a penalizzare il posizionamento del tuo articolo all’interno della rete. Allo stesso modo, le parole chiave dovranno essere ben dosate. Un articolo che sia solo una sequenza di parole senza senso non sarà leggibile, e non verrà apprezzato né da chi ti leggerà né dal motore di ricerca. Suggeriamo quindi una cosa semplice: Usa le parole chiave in maniera naturale!
- Gli elementi grafici
All’interno del testo dovrai anche inserire degli elementi grafici che ti consentano di sottolineare gli aspetti più importanti del tuo articolo. Per questo ti consigliamo di servirti, ovviamente sempre nel modo giusto, del grassetto, del corsivo e del sottolineato. Il grassetto, ad esempio, sarà ottimo per sottolineare alcune parole chiave, mentre il corsivo sarà lo stile da adottare per le citazioni, oppure per alcuni termini in lingua straniera. Gli elementi e gli stili grafici sono anche perfetti per spezzare la monotonia del testo e per incrementare la user experience.
- I meta tag
Anche i meta tag andranno utilizzati nel modo giusto, così da non essere penalizzati dai motori di ricerca, né dai tuoi lettori. Ad esempio, i tag relativi al titolo e alla descrizione dovranno essere pertinenti, e ti consigliamo di non ripetere più volte le parole chiave all’interno di questi tag, perché questo comportamento potrebbe essere considerato spam. Il meta tag Keywords ad esempio è oramai deprecato dai motori di ricerca per l’eccessiva attenzione che è stata riposta su di esso ,per anni, per incrementare il ranking della pagina.
- Gli elenchi
Come hai potuto notare anche nell’articolo che stai leggendo sono presenti degli elenchi. Sembra che Google ami in modo particolare gli elenchi, che siano puntati o numerati. Per questo ti consigliamo di utilizzarli, non solo per apparire al meglio agli “occhi” di Google, ma anche per essere considerato come più interessante e leggibile da parte dei tuoi lettori. Oggi gli elenchi in un buon articolo possono addirittura essere visibili sulle Serp come risultato zero, andando ad aumentare a dismisura gli utenti in entrata.
- File e immagini
Potrai applicare una particolare tecnica di SEO copywriting anche nel momento in cui creerai e aggiungerai file e immagini al tuo post. Infatti, avrai la possibilità di inserire, ad esempio, la parola chiave relativa al tuo post all’interno del nome del file, oppure all’interno di quello delle immagini che faranno da corollario al tuo post. Così potrai essere rintracciato anche nel caso in cui un utente si occupi di effettuare una ricerca di una determinata immagine per i suoi scopi. Nelle immagini ricordiamo l’importanza assoluta dell’attributo Alt. Questo è un attributo delle immagini che permette di specificare ai motori di ricerca il contenuto dell’immagine. Se ben utilizzati, i tag Alt, permettono di migliorare nettamente la posizione delle pagine nelle Serp.
- I link interni
Un’altra tecnica che potrai mettere in pratica è quella relativa alla creazione di link interni alle tue pagine. In questo modo non solo potrai aumentare la reputazione della tua pagina all’interno del web, ma porterai anche i lettori a permanere più a lungo sul tuo sito e a visitare maggiormente le tue pagine. Creando una buona struttura di link interni e collegamenti tra le pagine, inoltre, favorirai la scansione delle pagine da parte dei motori di ricerca e conseguentemente la tua posizione in Serp.
- I link esterni
Oltre ai link interni cerca anche di dirottare i tuoi lettori verso quelle che possono essere delle risorse esterne utili. Quindi, cerca di inserire dei link esterni a risorse che siano pertinenti rispetto al contenuto della tua pagina. Ovviamente, cerca anche di controllare quella che sarà la reputazione del sito verso il quale punterà il tuo link, in modo da evitare di effettuare link a siti penalizzati da Google. Wikipedia o altri blog o siti ad alta reputazione sono dei portali perfetti da linkare.
- • L’uso di Flash
Per fortuna l’utilizzo di Flash all’interno dei siti e delle pagine sta lentamente scomparendo, ma ti indichiamo comunque di evitare l’utilizzo di questo programma. Infatti, tutti i contenuti e le immagini che sono stati realizzati con questo tipo di tecnologia verranno completamente ignorati dai motori di ricerca. Allo stesso tempo, i contenuti in Flash sono spesso ritenuti irritanti dai visitatori dei siti internet, quindi, evita di inserirne per non perdere i tuoi lettori!
- Evita le ripetizioni
Un buon testo non deve essere solo corretto da un punto di vista grammaticale e sintattico, ma anche variato. Cerca, quindi, di utilizzare dei sinonimi per le parole che più usi all’interno del tuo post, di variare il più possibile e di imparare parole nuove. Ampliare il tuo vocabolario diventerà un esercizio sempre più semplice, e ti sarà utile non solo nel momento in cui scriverai per la rete, ma a livello generale. Un elemento importante, in questo caso, sarà soprattutto costituito dai sinonimi e dalle varianti delle parole chiave. Ad esempio, non usare la parola chiave solo nella sua forma originale, ma potrai impiegarla al plurale oppure inserendo dei sinonimi.
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Per approfondire: Come evitare le penalizzazioni di Google?