Il rapporto tra SEO e link building è sempre più stretto. Come sappiamo infatti, i link in entrata sono un fattore fondamentale per guadagnare fiducia e autorevolezza sui motori di ricerca. Tuttavia, se un tempo Google rendeva le operazioni di link building più semplici, oggi sarà necessario sapere come agire per costruire dei link in entrata al proprio sito che siano non solo ben fatti, ma anche efficaci e in grado di farti raggiungere degli obiettivi.
Le tecniche possono non essere proprio banali, ma neppure impossibili da imparare, e qui te ne presentiamo alcune, quelle che sicuramente ti potranno dare dei risultati concreti.
Che cos’è la link building
Prima di iniziare a vedere quali siano le tecniche di SEO e link building, possiamo vedere in che cosa consiste questa tecnica. La link building appartiene a quella parte della SEO che viene chiamato SEO off page, cioè una serie di tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca che, però, non si realizza sul sito o sulla pagina, ma a livello esterno. Quindi, per fare link building dovrai costruire una serie di link, una rete di collegamenti, che vadano a puntare verso il tuo sito web. In questo modo potrai incrementare il ranking del sito internet stesso e quindi aumentarne autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca.
Fare link building in modo lecito
Un elemento che dovrai tenere in considerazione sarà la necessità di realizzare la link building in modo lecito. Un tempo si utilizzavano tecniche che andavano a sfruttare alcuni meccanismi di Google, ma non in modo completamente trasparente. Ad esempio si potevano creare dei network di siti che si passavano link l’uno con l’altro. Oppure, un’altra tecnica abusata dai SEO specialisti è stata quella di utilizzare in eccesso link con ancore precise in modo da consigliare a Google una determinata chiave di ricerca per il proprio sito web.
Queste tecniche, oggi, vanno abbandonate, non solo perché non sarebbero considerate corrette, ma perché andrebbero a distruggere la tua reputazione, e quella del tuo sito, all’interno dei motori di ricerca.
Quindi, per fare link building in modo lecito dovrai puntare su altri fattori, come la qualità del tuo sito internet, dei suoi contenuti, e anche dei link realizzati. Ad esempio, gli anchor text saranno importanti, così come le citazioni e anche la posizione che il link ha all’interno della pagina nella quale sarà stato inserito.
Come fare link building in modo corretto
Ora che abbiamo chiarito sia che cosa sia il link building, sia il suo rapporto con il SEO, sarà necessario valutare come poter realizzare e mettere in pratica alcune tecniche in modo corretto. Qui di seguito troverai dei consigli che dovrai mettere in pratica se non vorrai che il tuo sito non venga considerato, e venga dimenticato dalla rete:
- I contenuti
Te lo abbiamo già detto, ma lo ripetiamo: i contenuti che creerai dovranno essere unici e dovranno anche essere in grado di attirare i backlink in modo naturale. Quindi, dovrai creare e pubblicare dei contenuti interessanti e rilevanti e dovrai iniziare a condividerli, in modo che si creino già così alcuni backlink naturali.
- Fare networking
Un altro elemento essenziale che dovrai mettere in pratica sarà il networking. Dovrai cercare di aumentare le tue “relazioni” in rete, commentando, magari creando post per riviste di settore o per altri blog. In questo modo il tuo blog o sito inizierà ad essere conosciuto dagli utenti, e le tue tecniche di SEO e backlink avranno sicuramente più efficacia.
- L’aiuto reciproco
Fare networking significa anche cercare di farsi aiutare da qualcuno, soprattutto all’inizio. Non dovrai vergognarti di questo, ma anzi dovrai cercare di prendere tutto il buono che potrà provenire dalla collaborazione. Se, ad esempio, in un gruppo Facebook conoscerai delle persone che ne sapranno più di te, oppure dei titolari di un sito o un blog di vero successo, allora cerca di costruire una collaborazione con queste persone.
Gli stessi backlink potranno essere costruiti collaborando con un sito o un blog specifico e di successo.
- Sfrutta i clienti
Hai dei clienti di fiducia? Allora cerca di richiedere a loro di inserire il tuo link all’interno del loro sito. Potrai inserirlo nel footer, oppure occuparti di scrivere un post all’interno del loro blog.
- I guest post
I guest post sono stati uno degli strumenti più utilizzati nel passato per coniugare SEO e backlink. Oggi, quindi, ti consigliamo di andarci piano, e di non investire solo ed esclusivamente in questa direzione, per non essere penalizzato. Cerca, quindi, di creare dei guest post, ma punta sempre sulla qualità, e non cercare, come unico obiettivo, la pubblicità. Concentrati, invece, sulla possibilità di informare i tuoi lettori, indipendentemente dal ritorno che potrai averne in termini di notorietà.
- Corteggiare i blogger
Sai bene come la collaborazione con altri blogger e gestori di siti di successo potrà davvero essere fruttuosa, e potrai mettere in pratica quello che viene chiamato Ego Bait. Essenzialmente, questo consiste nel corteggiare gli altri blogger, iniziando a scrivere un post nel quale, ad esempio, celebri e sottolinei la bravura di altri professionisti. Poi, potrai cercare di contattare la persona protagonista del post inviando una mail, oppure utilizzando i social.
Cita il tuo post, e cerca, essenzialmente, di farti sponsorizzare da questa persona.
- Ricercare i tuoi link
Può capitare a tutti coloro che scrivano per la rete di realizzare un post che sia utilizzato da altri per il proprio sito. O, ancora più diffuso, potresti aver creato un’infografica o un’immagine originale, e potresti ritrovarla in un altro sito internet. In questi casi potrai ricercare i tuoi link e “reclamarli”. Puoi, ad esempio, effettuare una ricerca per immagini, ed individuare i siti che abbiano utilizzato le tue creazioni originali per i propri post. A questo punto, potrai contattare i gestori dei siti per richiedere che in relazione alle immagini sia fatta menzione della tua attività o del tuo sito o blog.
- Le fonti autorevoli
Un altro modo per fare link building è cercare di scrivere dei contenuti che potranno essere utilizzati da fonti autorevoli, come Wikipedia oppure i giornali. Ovviamente, spesso potrà capitare di scrivere un solo contenuto di questo tipo in tutto l’anno, o addirittura in tutta la tua carriera di blogger, ma è proprio per questo motivo che nello scrivere i tuoi contenuti dovrai puntare non solo verso la notorietà, ma soprattutto nella direzione dell’informazione e della realizzazione di testi che siano in grado di dare qualcosa al lettore.
Quindi cosa aspetti? Contattaci per avviare una strategia di link building efficace!
Per approfondire: SEO Audit: Come fare l’analisi di un sito web