Esistono moltissimi strumenti grazie e mediante i quali adottare le strategie aziendali di Web marketing e comunicazione. Una delle dispute che spesso si verificano nel mondo della promozione tra gli specialisti di Marketing è su quale mezzo di comunicazione sia più efficace tra l’sms marketing e l’email marketing.
Sappiamo quanto sia importante affidarsi a dei professionisti per poter fare pubblicità e promozione, e anche per la scelta tra gli sms e le email potrebbe essere molto produttivo richiedere una consulenza professionale.
Vediamo qui quali sono le differenze tra sms ed email marketing, e come scegliere tra i due canali.
Perché scegliere l’sms marketing:
Come prima cosa vediamo perché si dovrebbe scegliere il messaggio di testo sul cellulare come sistema per potersi pubblicizzare:
- Gli sms vengono aperti nella maggior parte dei casi. Infatti, è stato stimato come ben il 98% degli sms venga aperto, diversamente da altri sistemi di messaggistica
- Gli sms vengono letti entro tempo breve, diversamente da altri sistemi di messaggistica, come le email.
- Un sms non richiede una connessione ad internet per essere letto, ed è quindi molto comodo e diretto.
- Con un sms si possono inviare davvero diversi tipi di comunicazione, da quelle relative all’attivazione di un servizio, fino a quelle dedicate alle promozioni.
- Con gli sms si possono facilmente personalizzare i messaggi.
- Gli sms si possono integrare facilmente con il marketing automation.
- Si possono tracciare facilmente gli sms e si possono facilmente programmare.
- Anche il ritorno economico degli sms è particolarmente elevato.
Ovviamente, i messaggi di testo non hanno solo lati positivi, e per poter avere un quadro completo della situazione è necessario sottolineare anche gli aspetti negativi legati all’utilizzo degli sms:
- Gli sms non consentono di inserire tantissimo testo, perché si fermano a 160 caratteri.
- La personalizzazione dell’sms è spesso più limitata rispetto a quella che viene offerta dalle email.
- Gli elementi di analisi degli sms e della loro efficacia dipendono moltissimo da cosa si inserisce nel messaggio. Un sms che non contiene dei link sarà molto meno tracciabile, a livello di risultato, rispetto ad un’email.
- L’sms marketing può essere molto più costoso rispetto all’email marketing che è, virtualmente, gratuito (o prevede, comunque, solo il costo del programma che si utilizzerà per le eventuali automazioni).
- Gli sms possono fornire risultati nel brevissimo periodo, ma possono vedere una maggiore difficoltà nella misurazione nel periodo medio e lungo.
Perché scegliere l’email marketing:
Di contro, si potrebbe pensare ai vantaggi legati all’email marketing come sistema promozionale. Per email marketing si intende l’invio di mail promozionali o di newsletter ai nostri clienti per poterli spingere all’acquisto o per fidelizzarli.
Ecco, quindi, le caratteristiche positive dell’email marketing:
- L’email è uno strumento versatile, che può contenere davvero qualsiasi cosa: dal testo, alle immagini, fino ai link e ad altri elementi multimediali.
- L’email si può personalizzare con facilità: potrai inserire il nome del tuo contatto, e molti altri dettagli che ti serviranno per far sentire davvero speciale la persona che abbia ricevuto il messaggio.
- L’email marketing è un sistema virtualmente molto meno costoso rispetto ad altri, come l’sms. Potrai dover affrontare il costo relativo al programma per l’email marketing automation, ma questo è l’unico tipo di costo che potrebbe esserti applicato a livello concreto.
- Potrai avere uno strumento per poter misurare facilmente il tuo ROI e il risultato delle tue campagne.
- Molti preferiscono le email rispetto ai messaggi sul telefono, in quanto meno invadenti.
- Si possono programmare le email e si possono creare intere campagne in modo praticamente automatico.
Come abbiamo visto per gli sms, però, anche le email hanno una serie di svantaggi che dovrai prendere in considerazione per poter fare la tua scelta in modo ragionato:
- È stato rilevato come le email sono meno aperte dagli utenti rispetto ad altri tipi di messaggio. Se, infatti, il 98% degli sms viene aperto da parte del potenziale cliente, per le email la quota si assesta intorno al 22%
- Le email spesso vengono lette dopo molte ore. Anche in questo caso, sembra che la lettura delle email avvenga dopo circa 6 ore rispetto all’invio
Che cosa scegliere tra sms ed email marketing?
A questo punto, bisogna chiedersi che cosa scegliere tra sms ed email marketing. La domanda è lecita, visto che entrambi i sistemi hanno pro e contro.
Potrai ottenere il meglio dalle tue campagne pubblicitarie solo affidandoti a professionisti come noi, ma esistono già delle risposte generali che ti potranno essere utili. Innanzitutto, il marketing non dovrebbe basarsi solo su un elemento. Se, infatti, quell’elemento fallisse, oppure dovesse venire meno, la tua azienda sarebbe “spacciata” e non potresti più farti pubblicità. Inoltre, in molti casi il tuo pubblico potrebbe essere davvero molto eterogeneo, e dovresti cercare di avere contatti con persone diverse. Questo si potrà fare solamente prendendo in considerazione strumenti davvero differenti per poter pubblicizzare prodotti o servizi.
Bisogna comunque ricordare che sia per gli sms che per le e-mail è fondamentale studiare in modo specifico il contenuto di questi strumenti. Inviare e-mail e sms ai clienti senza avere un buon contenuto è addirittura controproducente!
Nonostante ciò possiamo dire che l’e-mail marketing è uno strumento perfetto per un budget pubblicitario contenuto dato che molti tool e strumenti sono gratuiti. L’sms marketing, invece, è perfetto per quelle aziende che hanno un budget di marketing piuttosto elevato.
Quindi, la soluzione migliore per tutti coloro che voglio fare pubblicità al proprio tipo di attività sarà la seguente:
- Un sistema che comprenda diversi canali per poter effettuare la pubblicità, anche sms ed email.
- Un sistema che veda una consulenza professionale dal punto di vista sia della gestione pubblicitaria, sia del content marketing.
- Un apparato pubblicitario che si basi su un sito internet che sia non solo bello da vedere ma efficace.
Che cosa aspetti quindi? Se sei interessato all’email marketing o al sms marketing, contattaci per avere maggiori informazioni.